Ultimi argomenti
» MICROCIP
Lun Apr 29, 2013 2:00 am Da manu

» Buongiorno..
Lun Gen 28, 2013 12:11 am Da ysor87

» Buon Natale!!
Ven Dic 28, 2012 1:12 pm Da LittlePal

» Ciao !
Mar Dic 18, 2012 10:34 pm Da Pinellact

» Ora siamo anche su Facebook
Lun Dic 03, 2012 12:44 pm Da Masher

» Codice sconto Zooplus valido fino al 31.01.2013
Mar Nov 06, 2012 3:51 pm Da Masher

» Legend of crudy give it to me
Sab Set 29, 2012 1:04 am Da Pinellact

» brave tin soldier della costa del vento
Lun Ago 27, 2012 5:33 pm Da Masher

» Hnoss e Nino..;)
Lun Ago 27, 2012 12:26 am Da manu

Galleria


Partner

SALUTE - CAIRN IN SVEZIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

SALUTE - CAIRN IN SVEZIA

Messaggio Da Cala il Mar Feb 24, 2009 2:56 pm

Nell'autunno 2003 il Cairn terrier club svedese ha inviato un questionario ai proprietari di cairn, soci del club anno 2000-12-31 e ancora soci nel maggio 2003. Il materiale comprende 1519 cani. 67% ha risposto alle domande, il qual è da considerare come molto buono. Dato che tante famiglie hanno, o hanno avuto, tanti cairn in vita durante il periodo richiesto, le risposte compilate e rimandate sono 1438. L'inchiesta comprende 718 maschi e 711 femmine. Comprende inoltre 9 soggetti di sesso non specificato. 281 cani sono stati usati nella riproduzione. La maggior parte (86%) dei cani ha un’assicurazione veterinaria/vita. Riguardante le condizioni generali dei cani, è riferito che il 90% sono considerati molto buono o buono. Il cibo; la maggioranza dei cairn mangia mangime secco. 104 cani mangiano cibo fatto in casa.
Il club non ha visto comparire delle nuove malattie genetiche. Non esiste neanche un’indicazione di un aumento delle malattie già note. Conclusivamente si può dire che la razza in Svezia è sana, ma come in tutte le razze sono presenti delle malattie d’ogni genere, occasionali o più seri.

Cute/prurito
305 soggetti. Tanti problemi erano occasionali e guariti senza cure. Delle reazioni a causa della scabbia della volpe o altri parassiti sono comuni. Cute sensibile, irritazione in relazione al trimning e spazzolare esiste anche, come anche cute secca, forfora e prurito senza motivo conosciuto. Dell'olio nel cibo ha spesso risolto il problema. La diagnosi furunculos è stata fatta nei 25 cani. Tanti casi d’eczema e di lesioni nei cuscinetti plantari avverati in clima umido. Gli età 1 - 6 anni sembrano essere i più colpiti. È stato riferito qualche soggetto più anziano (>12 anni).
Problemi d'allergia in 4% (51 cani). Esempi di ciò che ha causato l'allergia: mangime secco, pollo, polline, acaro, penicillina, polvere, erba, colare contro le zecche.
Orecchie e occhi
Orecchie: 11% (163 cani) ha avuto l'otite. La maggior parte (139 cani) aveva massimo 5 anni e il problema è stato in tanti casi occasionale.
Occhi: Tanti non hanno risposto alla domanda pertanto il risultato è da considerare come meno attendibile. Dei problemi agli occhi esistono in 10%. I problemi erano spesso occasionali e guariti spontaneamente o con dei trattamenti. Un piccolo numero di cani ha avuto dei problemi frequenti che hanno richiesto dei trattamenti. I problemi segnalati sono, tra l'altro, occhi che scolano, infiammazioni e infezioni, occhio gonfio, problemi con il condotto lacrimale, infezione di fungo, condotto lacrimale coperto, cataratta, glaucoma, alterazione cornea, cornea danneggiata, cornea staccata, occhi secchi, incapacità di chiudere la pupilla, pressione alta nell’occhio. 16 casi di cataratta. 4 cani avevano più di 8 anni, quando il cambiamento dell'occhio è stato verificato. L'età nei restanti cani quando si è verificato la cataratta era di: 10 mesi, 14 mesi (2 cani), 18 mesi, 2 anni, 3 anni, 4 anni, 6 anni (2 cani), 7 anni (2 cani) e 8 anni. Tre i casi di glaucoma. La malattia si è manifestata, quando i cani avevano: 8, 11 e 13 anni.
Infezioni
Gola: 11% ha avuto qualche volta un’infezione. Il problema è presente sopratutto nei cani con un'età di 5 anni o più giovani.
Vie urinari: 10% è stato colpito qualche volta. Quasi la metà aveva 1 anno o meno.
Altre infezioni: 29 casi di malattie dovute alle zecche, Borrelia ed Ehrlichia, 27 casi di tosse canile, 6 casi ciascuno di meningite e polmonite. Dei singoli casi di infiammazione ghiandola linfatica e infiammazione nella "bröstkörtlar" (körtel = ghiandola, bröst = petto).
Stomaco - intestino
Il 19% dei cani hanno o hanno avuto dei problemi. Il gruppo comprende tanti malanni comuni e frequenti quali: diarrea, vomito e ”mal di pancia”, come anche catarro, stomaco sensibile e infezioni nello stomaco/intestino. Delle malattie come tumore all’intestino, problemi al pancreas, ulcera emorragica, ulcerös colit, lymfangiektasi esistono in pochi casi.
Convulsioni, epilessia
Il 3%, vale a dire 41 casi d’epilessia o altri convulsioni di caratteri non specificati. La causa/il fattore scattante è, per esempio, delle malattie dovute alle zecche, dei tumori al cervello, delle lesioni di parto, i vaccini, il prodotto Exspot vet, l’iniezione calmante prima dell’operazione.
Epilessia: 11 cani, in meno di 1% è stato diagnosticato epilessia o epilessia sospetta. La metà dei casi riguarda cani anziani.
Convulsioni: 30 cani, comprende tante diverse condizioni in comune: tremare, vomito, svenimenti e difficoltà di equilibrio, in occasioni varie verificatosi una o più volte nella vita del cane.
Problemi cardiaci
29 casi. 13 hanno risposto soffio (2 mesi-14 anni.) Altri disturbi: battito doppio, cuore ingrandito, aritmia, inkompens, insufficienza d'età, cuore che cresce.
Tumori
147 soggetti. Mammelle: 71 casi (10% delle femmine). Questi tumori tendono a colpire sopratutto le femmine di 7 anni o più anziane, soltanto un piccolo numero di soggetti più giovani (1 anno, 1 1/2 anno, e 4 anni ). Un terzo dei tumori è maligno.
Testicoli: 9 soggetti (1% dei maschi). Tutti i colpiti hanno >10 anni eccetto uno che è stato scoperto all'età di 3 anni. 3 sono maligni.
Altri tumori: 82 casi (6%). Questo gruppo comprende sia qualche numero di diversi tumori di pelle sia altri tumori, per esempio: Tumori nella bocca, utero, reni/reni surreali, ghiandola linfatica, stomaco/intestino, fegato, vescica, occhio, lipoma, melanoma maligno.
Scheletro e giunture
5 casi di displasia anca, 5 casi di Legg-Perthes, 7 casi di patella, 18 cani con "kroksvans" (coda storta/curvata), 5 casi di vertebre malformate, 48 casi di crosciato. Nel gruppo ”altro” sono segnalati 56 cani, tra l'altro, 16 casi d’artrosi/rigidità e infiammazione dei muscoli sopratutto nei cani anziani, qualche problema con la schiena, problemi al ginocchio (cartilagine, infiammazione cronica, menisco), anche qui sono colpiti cani giovani.
Reni e fegato
Reni: 42 casi. Tra questi ci sono 25 casi di "bladder stone", 9 casi d’insufficienza renale nei cani anziani (6 anni e più), 2 casi di PNP (nefropatia progressiva). Un cane (5 anni) ha solo un rene e l'altro non è in condizione ottimale.
Fegato: 22 casi e l'età varia. Tra l'altro: 2 casi di levershunt, 3 casi d’epatite, 1 caso di cirrosi epatica, 4 casi d’infiammazione epatica e poi un numero di casi con problemi non specificati.
Malattie auto immuni
15 casi di diabete. In due soggetti la malattia si è manifestata in un'età molto giovane, negli altri 7 anni o più, nella maggior parte più di 10 anni. 11 casi di sottofunzione della tiroide. La maggior parte dei cani aveva 7 anni o più quando sono stati diagnosticati. L'età di debutto più giovane era di 2 anni. 5 casi di Cushings, tutti nei cani anziani. 12 casi d’Addisons. I cani colpiti hanno un'età di 6 mesi - 8 anni. Altre malattie: 1 caso di trombocytopeni, scoperto all'età di 9 mesi.
Problemi alla prostata
35 casi. Prostata ingrandita e infiammazione alla prostata sono i problemi dominanti. I soggetti colpiti sono stati trattati con medicine od operazioni (castrazione), che nei maggiori casi ha aiutato/migliorato la condizione.
Gravidanze immaginarie
303 femmine (43%) hanno dei problemi, tale che incide sul comportamento e tanti proprietari affermano che il problema avviene ad ogni calore. In 68 femmine il problema è talmente grande che hanno bisogno di medicine.
Calori silenziosi: 138 femmine (19%). La scelta di risposta "sanguina minimamente" è la più comune, cioè 98 soggetti contro 35 con ”nessun segno".
Piometra
98 femmine cioè 14% sono state trattate. 82 sono state operate, 25 trattate con antibiotici e qualcuna di loro con ambedue. L'età media al momento del trattamento è di appena 7 anni. Alcune sono state curate già molto giovani: 9 rispettivamente 12 mesi, e 19 femmine avevano 4 anni o meno al momento della cura. Delle iniezioni contro il calore e per abortire sono rari, 11 rispettivamente 17 femmine ne hanno avuti.
Parto
37 cesarei (5%), la causa sembra essere "doglie deboli" nella metà dei casi. Altrimenti, spesso perché il cucciolo è troppo grande o morto. Cinque casi di "posizione errata del feto".
Fertilità maschi e femmine
Accoppiamenti senza problemi. L'accoppiamento è, nei maggiori casi, risultato in cucciolate. Se non, il maschio rispettivamente la femmina, ha avuto cuccioli in un'altra occasione.
Testicoli
79% dei maschi hanno 2 testicoli correttamente situati. Qualche proprietario ha segnalato che il proprio maschio è castrato, ma non ha riferito lo stato dei testicoli prima della castrazione perciò la cifra in realtà potrebbe essere un po' più alta. 10% manca un numero completo di testicoli, i restanti sono completi e correttamente situati.
Denti
89% ha una corretta chiusura a forbice, 55 cani sono prognati, qualcuno di loro in "vecchiaia". Enognatismo e chiusura a tenaglia non sono comuni, 5 rispettivamente 6 casi. Qualche problema con il tartaro e la gengivite. Sintomo di piorrea in 10%. 57% non lavano mai i denti del proprio cane, 29% usano qualche volta lo spazzolino di denti e 8% spazzolano regolarmente i denti del proprio cane. Tanti cani hanno avuto dei problemi con i denti da latte; hanno dovuto toglierli. Altri problemi segnalati: per esempio infiammazione alla radice, carie, in 3 casi si parla di denti fragili, due di questi sono femmine dopo il parto.
Altre malattie
21 cani con problemi del sacco anale e 15 con problemi "noskvalster" (nos = muso, kvalster = acaro) sono i più frequenti. L'ernia ombelicale in 5 cani. Problemi con ”ingrossamento” dell’esofago, laringe troppo ”piatto”, cuscinetto plantare malformato sono delle malformazioni riferite. Altri esempi sono: velo palatino rilassato, paralisi dell’esofago, contrazione della laringe, emorragia cerebrale, occasionale paralisi del corpo posteriore e cystisk endometrit.
Incidenti
Un quarto dei cani ha avuto un incidente che ha richiesto cure veterinarie. 43% del totale del numero d’incidenti è dovuto ai feriti da morsi; morso da serpente 11%, investito d'auto 7%. Un gran gruppo di ferite d’ogni tipo, non inclusa nella categoria appena nominata, comprende 167 cani (47%). L'incedente più comune in questo gruppo, 37 casi, sono principalmente degli oggetti nell'intestino. Dopo viene (29 casi) di fratture alle unghie e alla capsula delle unghie. Le zampe, in particolare, sono duramente colpite con unghie e speroni fratturati, ferite da taglio e schiacciati. Frattura ossea, "storta”, slogature e torsioni sono abbastanza comuni, come anche ferite negli occhi e punture d'insetto. Anche qualche caso d’avvelenamento dove, tra l'altro, le cause sono: il veleno contro i topi, la cioccolata, i funghi e la cipolla gialla.
La fine della vita
Il questionario comprende 193 cani morti. L'età media è di 12 anni, significa che la metà dei cani non ha raggiunto l'età di 12 anni e che la metà aveva più di 12 anni. Causa della morte: in 119 casi malattia, in 57 casi è scritto ”età avanzata”, cioè che alcuni organi hanno smesso di funzionare. 13 cani sono morti in incidenti e 4 sono stati soppressi per motivi d’aggressività.

Cala
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 834
Età : 59
Località : Svezia
Data d'iscrizione : 07.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: SALUTE - CAIRN IN SVEZIA

Messaggio Da LittlePal il Sab Feb 28, 2009 1:01 am

Grazie Cala per questo interessantissimo post.. cheers

Sarebbe bello se ciò venisse fatto anche in Italia...ma questa è pura utopia!!!

Sai se un questionario di questo tipo è stato mandato anche in altre nazione?

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789
Età : 36
Località : Provincia di Pavia
Data d'iscrizione : 10.11.08

http://www.costadelvento.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: SALUTE - CAIRN IN SVEZIA

Messaggio Da Cala il Sab Feb 28, 2009 1:41 am

In Europa è stato fatto in Danimarca, Finlandia e in Holland, penso anche in Norvegia. Questi sono tutti dei paesi con una radicata tradizione d'allevamento cairn e ovviamente con un club di razza.
Alcuni altri paesi registrano/elecano i casi di malattia, e cmq. gli allevatori collaborano.
Ovviamente in USA si fanno questi questionari.
Ma non nel paese d'origine della razza Shocked
e Italia...beh hai ragione.. UTOPIA Smile
Dovrei avere appunti degli altri paesi, ma è tutto in inglese.

Cala
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 834
Età : 59
Località : Svezia
Data d'iscrizione : 07.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Interessante

Messaggio Da ombretta loreti il Sab Feb 28, 2009 11:56 am

Bel lavoro da conservare.
Non potremmo pensarlo noi un lavoro del genere in Italia ,o siamo troppo pochi per poi avere dati significativi?

ombretta loreti
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1105
Età : 61
Località : roma
Data d'iscrizione : 07.02.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: SALUTE - CAIRN IN SVEZIA

Messaggio Da Cala il Sab Feb 28, 2009 12:17 pm

ombretta loreti ha scritto:Bel lavoro da conservare.
Non potremmo pensarlo noi un lavoro del genere in Italia ,o siamo troppo pochi per poi avere dati significativi?

Forse siamo pochi, ma è sempre meglio di niente, ed è sempre importante sapere "cosa abbiamo & non abbiamo". Fermare poi in tempo un eventuale problema.
Problema in Italia, secondo me, è come fare per coinvolgere TUTTI.
In Svezia anche le razze numericamente piccole fanno questi questionari.

Cala
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 834
Età : 59
Località : Svezia
Data d'iscrizione : 07.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: SALUTE - CAIRN IN SVEZIA

Messaggio Da LittlePal il Sab Feb 28, 2009 11:17 pm

Secondo me in Italia il problema è anche (e questo non solo per i cairn) che quando ci sono dei problemi non si dicono, si tengono per sè e si nascono..invece non ci dovrebbero essere segreti... Neutral

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789
Età : 36
Località : Provincia di Pavia
Data d'iscrizione : 10.11.08

http://www.costadelvento.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: SALUTE - CAIRN IN SVEZIA

Messaggio Da Masher il Dom Mar 01, 2009 3:46 pm

Purtroppo è così.
A sentire degli allevatori che hanno Cairn da più di ventanni loro non hanno mai avuto problemi....cosa che è veramente impossibile!
Io,che allevo dal 1989 ho avuto un caso di necrosi della testa del femore,un caso di addison (non viene considerata una patologia ereditaria),un cushing.

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454
Età : 52
Località : Cerveteri (RM)
Data d'iscrizione : 06.11.08

http://www.cairnterrier.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: SALUTE - CAIRN IN SVEZIA

Messaggio Da Cala il Lun Mar 02, 2009 11:16 am

Lo so che non si dicono i problemi, ma non volevo essere io a dirlo Wink
Come dicono "Non è una vergogna aver allevato un cucciolo con dei problemi, ma è una vergogna non dirlo"
E' ovvio, come scrive anche Masher, che è impossibile non aver MAI avuto problemi!!
Per questo motivo è anche fondamentale conoscere più che possibile le linee di sangue usate.
Ma oggi purtroppo, come disse la GRANDE Mrs Parker Tucker quest'estate in Svezia:
Oggi si pensa più all'esporre che allevare, è una vera vergogna

Nella mia prima cucciolata è nata una femmina (ovviamente bellissima) con la chisura non corretta e l'ernia; beh mi fu consigliata da un'allevatore (non cairn) di non dire niente! affraid
Naturalmente, non ho seguito il suo consiglio

Cala
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 834
Età : 59
Località : Svezia
Data d'iscrizione : 07.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: SALUTE - CAIRN IN SVEZIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 8:37 pm


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum