Ultimi argomenti
» MICROCIP
Lun Apr 29, 2013 2:00 am Da manu

» Buongiorno..
Lun Gen 28, 2013 12:11 am Da ysor87

» Buon Natale!!
Ven Dic 28, 2012 1:12 pm Da LittlePal

» Ciao !
Mar Dic 18, 2012 10:34 pm Da Pinellact

» Ora siamo anche su Facebook
Lun Dic 03, 2012 12:44 pm Da Masher

» Codice sconto Zooplus valido fino al 31.01.2013
Mar Nov 06, 2012 3:51 pm Da Masher

» Legend of crudy give it to me
Sab Set 29, 2012 1:04 am Da Pinellact

» brave tin soldier della costa del vento
Lun Ago 27, 2012 5:33 pm Da Masher

» Hnoss e Nino..;)
Lun Ago 27, 2012 12:26 am Da manu

Galleria

Partner

incidente ....di gioco...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

incidente ....di gioco...

Messaggio Da elisabetta dini il Lun Mar 09, 2009 8:34 pm

Crying or Very sad vorrei avere vostri consigli e un conforto per quello che , ahimè è accaduto l'altro ieri.Allora, mio marito da sempre gioca con Geo , agitandolo quando lui ha il suo osso , facendo la "lotta" sdraiadato in terra, mentre il cane emette "mugolii ringhiati" Evil or Very Mad (che lui definisce di piacere e divertimento..)mentre secondo me, non gradisce affatto..comunque , durante una di queste performances, si è beccato un bel morso sul dorso della mano... Cosa assolutamente strana, perchè Geo è un festosone con tutti, cani ,gatti e anche con qualunque persona passi per strada.Era già successo una volta, l'anno passato, e sempre a lui e per lo stesso motivo.. ma ora sono un pò perplessa e dispiaciuta. Da me (che sono il suo capo ...d'amore s'intende..!!) si fa fare assolutamente tutto..non capisco perchè con lui si rivolti così.. Forse eccesso di leadership, nel senso che Geo ha realizzato di essere, per le troppe coccole, il vero padrone di casa?? Question
So che i cairn hanno un loro spiccato carattere...ma questo è un pò troppo ..al suo padrone che ama , al quale fa delle grandi feste quando torna, a lui che lo porta fuori per l'ultima pipì tutte le sere..?? silent pale

Sono un pò amareggiata Crying or Very sad Embarassed Potete voi darmi qualche consiglio?

elisabetta dini
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 696

Tornare in alto Andare in basso

Re: incidente ....di gioco...

Messaggio Da LittlePal il Lun Mar 09, 2009 10:06 pm

Elisabetta quindi Geo stava mangiando l'osso? E tuo marito sballottava Geo o l'osso? (Non ricordo..quanto ha Geo?)

Io non farei assolutamente questi giochi con il mio cane, ovviamente deve essere abituato a farsi togliere l'osso dalla bocca (io dò sempre qualcosa loro in cambio dopo che me l'hanno lasciato), ma mentre mangia l'osso fare un gioco del genere non va bene! un altro cane non si sognerebbe mai di andare da un altro membro del suo branco a sballottarlo mentre mangia l'osso o qualunque altra cosa!!!
Ad ogni modo lui non deve mordervi, quindi fategli capire che non deve assolutamente farlo, ma voi non mettetelo in condizioni di essere quasi costretto...non so se riesco a spiegarmi, per iscritto non è facile!

Se non capiterà più per nessun motivo bene, ma se ci riprova anche in altre occasioni allora dovete rivedere un pò il vostro rapporto con lui e non permetterglelo. Deve essere abituato, gradualmente, a farsi fare tutto da voi, farsi guardare in bocca, nelle orecchie, essere medicato, essere messo a pancia in su per essere controllato, farsi togliere la ciotola, anche se poi non lo farete, etc....

Comunque non preoccuparti più di tanto se non ci sono altre occasioni in cui vi ringhia o vi morde.... Wink

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789

http://www.costadelvento.it

Messaggio Da Steve il Mar Mar 10, 2009 4:00 am

Sono completamente d'accordo con Little Pal, la mia yorkina era la dolcezza in persona ma guai chi le toccava il suo bastoncino, ringhiava immediatamente e qualche volta tentava di mordere, eppure non ha mai ma proprio mai avuto altri atteggiamenti minimamente agggressivi.
Anche Jackie, quando le toglievo l'osso perchè diventato troppo piccolo o troppo sporco, inizialmente ringhiava non poco, le abbimo fatto capire alcune volte che non era il caso, inizialmente con una certa dolcezza e senza esagerare, perchè diventava veramente furiosa e dopo un po' non l'ha più fatto. Nonostante ciò, se serve preferisco chiederglielo e magari offrirle qualcosa in cambio.

Rimane il fatto che l'aggressività deve essere limitata ma è anche vero che il cane ha diritto di avere una "sua" preda, poi succede che non sempre abbiamo la sensibilità necessaria a capire quando stiamo esagerando ed il cane è costretto ad "alzare la voce" mordendo.
Geo è assolutamente normale, io per giocare anzichè l'osso userei qualcosa che abbia per lui minor connotazione di preda come certi giocattolini di gomma fatti apposta per essere morsicati. Poi, quando eccitandosi tende a mordere più forte dovreste dirgli "piano", così che prenda l'abitudine a non esagerare, se non si adegua smettete immediatamente di giocare.

Del resto, Elisabetta, tu stessa hai scritto
il cane emette "mugolii ringhiati" (che lui definisce di piacere e divertimento..) mentre secondo me, non gradisce affatto.
, quindi hai capito benissimo la situazione, stai tranquilla, non si può certo definire Geo agressivo o inaffidabile per questi episodi! Se fosse un calciatore sarebbe un semplice fallo di reazione, capita anche ai grandi campioni!
Magari provate togliere delicatamente l'osso, fermandovi quando lui inizia a ringhiare ma continuando a tirare delicatamente ed a questo punto cercare di farlo smettere con l'aiuto delle paroline magiche "no" e "lascia", premiandolo quando vi lascia l'osso, se non ci riuscite non insistete troppo ma allontanatevi mostrandovi molto dispiaciuti.
Forse ci saranno metodi migliori (io non sono certo un esperto, tantomeno un educatore) ma con Jakie ha funzionato.
Nella mia ancora limitata esperienza ho potuto constatare che il cairn è una delle razze che fa capire meglio quando inizia ad avere le scatole piene: orecchie dritte, pelo rizzato, coda dritta e gonfia, è capitato, a volte, quando qualche cane in avvicinamento non era troppo amichevole.
In quei momenti sono bellissimi ma è meglio imparare a riconoscere certi atteggiamenti che potrebbero essere il prologo a qualche reazione improvvisa.

Saluti

Steve

Steve
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1117

Messaggio Da elisabetta dini il Mar Mar 10, 2009 1:19 pm

Grazie a tutti per le rassicurazioni Smile Mi sento davvero più sollevata..anche se so che Geo è sempre dolcissimo e festoso, avevo un po' di magone dopo l'accaduto Crying or Very sad Quel gioco/lotta per l'osso non deve più farlo il mio adorato maritino..pensate che ogni volta che lui torna a casa , la prima cosa che ha sempre fatto Geo è andare a cercare l'osso per tenerselo bene in bocca..questo per che sa già cosa succede dopo.Da quando è accaduto il "fattaccio", Geo è molto mogio, si vede che ha capito la situazione..così ieri sera ,come al solito quando è tornato mio marito, lui è andato subito di corsa a prendere il suo osso, però per la prima volta , lo ha posato sulla scarpa di mio marito e si è messo seduto a guardarlo sottomesso...che amore..l'avrei mangiato dai baci (..Geo, non mio marito eh!) Wink

Per Manu, dopo invio le foto del prima e dopo stripping

elisabetta dini
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 696

Messaggio Da LittlePal il Mar Mar 10, 2009 5:09 pm

Elisabetta mi sembra di capire che lasciate a disposizione di Geo l'osso vero?
Io ti consiglierei di toglierlo e darlo voi quando volete, magari tuo marito potrebbe riacquisire fiducia per l'osso da parte di Geo, dandoglielo lui dopo avergli chiesto magari un seduto.
Dopo un pò glielo togliete dandogli qualcosa di molto buono in cambio e lo mettete via.

Non sono d'accordo con lasciare a disposizione del cane l'osso come e quando vuole, se non nei cuccioli molto piccoli che lo sgranocchiano anche per i dentini che crescono.

Proprio perchè una risorsa così protetta e gradita meglio che sia gestita da voi e non da lui....facci sapere.. Wink

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789

http://www.costadelvento.it

Messaggio Da elisabetta dini il Mar Mar 10, 2009 7:18 pm

Ok, grazie del consiglio..provo subito e ti farò sapere Shocked Razz

elisabetta dini
Juniores
Juniores