Ultimi argomenti
» MICROCIP
Lun Apr 29, 2013 2:00 am Da manu

» Buongiorno..
Lun Gen 28, 2013 12:11 am Da ysor87

» Buon Natale!!
Ven Dic 28, 2012 1:12 pm Da LittlePal

» Ciao !
Mar Dic 18, 2012 10:34 pm Da Pinellact

» Ora siamo anche su Facebook
Lun Dic 03, 2012 12:44 pm Da Masher

» Codice sconto Zooplus valido fino al 31.01.2013
Mar Nov 06, 2012 3:51 pm Da Masher

» Legend of crudy give it to me
Sab Set 29, 2012 1:04 am Da Pinellact

» brave tin soldier della costa del vento
Lun Ago 27, 2012 5:33 pm Da Masher

» Hnoss e Nino..;)
Lun Ago 27, 2012 12:26 am Da manu

Galleria

Partner

Capire il linguaggio dei cani

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Capire il linguaggio dei cani

Messaggio Da Steve il Lun Mar 23, 2009 10:55 pm

Trascinato in libreria da Cinzia, contrariamente a me grande divoratrice di libri, nel reparto "animali", cercando vanamente qualcosa che parlasse della nostra razza preferita o almeno dei terrier, mi sono imbattuto in questo libro che ho acquistato quasi a scatola chiusa, soltanto dopo aver dato un'occhiata all'indice.
L'autore è docente di psicologia e studioso del linguaggio dei cani.
Il libro fa un'analisi accurata di tutte le forme di comunicazione usate dai nostri amici: sonora, visiva, parlare con gli odori, il corpo le orecchie ecc.
Ogni affermazione è motivata da un'accurata descrizione della metodologia e delle osservazioni per cui l'autore vi è guinto. Questo oltre a rivelare, almeno nel mio caso, nuove e inattese informazioni, pone molte basi per compiere noi stessi altre prove e sperimentazioni.
Un libro che non contiene le solite banalità, scritto da una persona di grande cultura e conoscenza scientifica, che si può percepire dalla chiarezza e dalla logica del linguaggio usato.
Nelle ultime pagine un utilissimo glossario illustrato riassume tutte le forme di comunicazione descritte.
Quello che invece a volte mi ha un po' annoiato è che l'autore parte spesso molto da lontano per i suoi ragionamenti, facendo considrazioni evoluzionistiche troppo approfondite non sempre, a mio avviso, necessarie.
E' raro che io trovi un libro che mi "prende", tra l'altro, giunto a pag. 42 ho letto che l'autore ha tre cani e uno di loro indovinate un po' di che razza è? .........Non ve lo dico perchè avete già indovinato!

Può sembrare uno spot, invece no, tutto 100% IMHO, per quello che può significare....

Il libro è:
Capire il linguaggio dei cani di Stanley Coren
Franco Muzzio Editore - € 16.00

Steve

Steve
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1117

Tornare in alto Andare in basso

Re: Capire il linguaggio dei cani

Messaggio Da LittlePal il Mar Mar 24, 2009 12:42 am

Libro molto bello...a me Stanley Coren piace molto... Wink

Vi consiglio anche "L'intelligenza dei cani"....ho preso anche "Cani e padroni", ma non l'ho ancora letto..non appeno lo farò vi dico come mi è sembrato... cheers

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789

http://www.costadelvento.it

Messaggio Da manu il Mar Mar 24, 2009 9:56 am

Grazie per le dritte, me lo ordino subito.

manu
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2137

Messaggio Da elisabetta dini il Mar Mar 24, 2009 12:17 pm

Grazie Sreve, deve essere veramente interessante ...ed utile Cool perchè penso che a tutti noi che li amiamo ,preme conoscerli sempre meglio Very Happy Se può servire a chi vuole acquistarlo io l'ho trovato ora su IBS.it nell'ediz. 2009 costa 16,50 più la spediz. 3,90 rabbit

elisabetta dini
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 696

Messaggio Da Masher il Mar Mar 24, 2009 2:51 pm

Ce l'ho anche io Smile
Lo consiglio

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454

http://www.cairnterrier.it

Messaggio Da Juls il Dom Mag 09, 2010 6:49 pm

Corro subito in libreria...*__* Grazie Steve applausi cool

Juls
Puppy
Puppy

Numero di messaggi : 303

Messaggio Da Steve il Mar Mag 11, 2010 1:35 am

Se non hai mai educato un cane io ti consiglio prima questo:

All'altro capo del guinzaglio di Patricia B. McConnell
della collana TEA pratica
Lo trovi qui: http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=3244

Nonostante sia economico è un libro piuttosto completo e ben scritto e parla anch'esso, fra le altre cose, del linguaggio e della comunicazione col nostro migliore amico.

Sempre su cura ed educazione, come avrai avuto modo di scoprire, ci sono molte risorse anche in rete, un ottimo sito, un vero libro on-line, è questo:

http://www.dallapartedelcane.it/

altri siti interessanti:

http://www.waggingweb.com/
http://www.cani.com/default.asp
http://www.bau.it/index.php?page=874

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Juls il Mar Mag 11, 2010 7:47 pm

I siti il vado subito a vedere..per quanto riguarda i libri più ne ho meglio è!!
Ne ho letti due abbastanza interessanti che ti spiegano le cose base...ma ero interessata a questo sui segnali perchè qualche settimana fa' mi è capitato di guardare in tv un programma di sky, che mi ha incuriosita molto!
Si chiama Dog Whisperer e lo trasmettono sul canale Sky, Natgeo WILD...
In pratica c'è quest'uomo, Cesar qualcosa, che risolve problemi comportamentali utilizzando un metodo simile a "L'uomo che sussurrava ai cavalli"!
Non è un metodo che ho mai visto o almeno simile a quello dogmatico che usano molti padroni!Si basa solo sui segnali e i modi di espressione dei cani..
Grazie ancora..^_^

Juls
Puppy
Puppy

Messaggio Da Steve il Mar Mag 11, 2010 8:23 pm

Cesar Millan, mi pare ma molti sono in disaccordo coi suoi metodi, basta cercare in rete.
Anch'io avevo iniziato a leggere qualcosa di simile, anche se di diversa origine, si chiama "L'uomo che sussurra ai cani" di Graeme Simms.
L'autore cerca di stabilire col cane un rapporto di amicizia e fiducia totale, nella convinzione che su queste basi lo si possa educare.
Ho provato a mettere in pratica qualcosa ottenendo anche qualche piccolo risultato.
Tuttavia questo metodo, che indubbiamente funzionerà visto che lui ottiene grandi risultati, non è certo il più adatto a una razza indipendente come la nostra, inoltre richiede tempi molto lunghi e molta pazienza, almeno all'inizio, quando si deve impostare quel tipo di rapporto.
Lui lavora prevalentemente con razze da pastore ma mi piacerebbe proprio vederlo alle prese con un cairn! risaa
Il cairn ad un certo punto si ferma e ti guarda come dicesse "non ci penso proprio, questo lo fai tù!", come la mettiamo, sig. Simms? risaa
In queste situazioni bisogna proporgli qualcosa a cui non resita, la soluzione più banale è il bocconcino..... ma questo è un altro metodo.
Il cairn ti è amico come nessuo ma ti sfida, ti mette alla prova, ti provoca per vedere dove può arrivare, con lui è tutto un gioco di furbizia, qui stà il bello, altro che sussurro.....
Mentre stò scrivendo sul letto Jackie si è venuta a sdraiare sulla mia pancia, con questo brutto tempo ci voleva proprio una coperta calda, che meraviglia! tongue I love you

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Pinellact il Mer Mag 12, 2010 12:15 am

Letto Coren e Simms: sono d'accordo con Steve! thumbup

Pinellact
Puppy
Puppy

Numero di messaggi : 485

Messaggio Da manu il Mer Mag 12, 2010 9:19 am

Stò finendo di leggere Millan, e non ho ancora ben capito i sistemi di educazione che usa. Parla di calma-assertiva, cioè delle emozioni-sensazioni che trasmettiamo al nostro cane, quindi se noi riusciamo a controllare il nostro stato d'animo trasmettiamo questo senso di benessere anche al nostro amico peloso Confused Confused Confused Confused Magari fosse così semplice controllare le emozioni.!

In alcune sue teorie mi trovo d'accordo con altre un pò meno, però si deve considerare che Millan lavora principalmente con cani che devono essere recuperati, perchè aggressivi e problematici.

manu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Juls il Mer Mag 12, 2010 3:44 pm

Concordo con Manu..alla fine lui lavora con casi abbastanza difficili e spesso i risultati non possono essere ottenuti da tutti..parlo anche per me che sono una persona che ha difficoltà a nascondere i sentimenti e le emozioni..
Poi credo proprio che questo metodo con il cairn non sia proprio praticabile...penso sia difficile instaurare un tipo di rapporto così particolare con un cane abbastanza indipendente e con un senso del branco tutto suo!
Anche se una cosa che ho imparato da lui, parlo ovviamente di Millan (grazie Steve..me lo dimentico puntualmente), è la comunicazione veloce che si può instaurare col proprio cane..Una specie di lingua da utilizzare col piccolo..
Anche se poi il tuo cairn ti può guardare e mandarti benissimo a quel paese... risaa
Per Manu-è più facile vederlo in azione...per questo dico che è difficile per molti utilizzare i suoi metodi...
Per Steve-Carina Jackie come copertina pelosaaa!!Io credo che il mio lo sfrutterò come scendiletto!!Se si fà acchiappare...ahahah risaa

Juls
Puppy
Puppy

Messaggio Da Bear1968 il Ven Giu 25, 2010 9:55 am

Steve ha scritto:Trascinato in libreria da Cinzia, contrariamente a me grande divoratrice di libri, nel reparto "animali", cercando vanamente qualcosa che parlasse della nostra razza preferita o almeno dei terrier, mi sono imbattuto in questo libro che ho acquistato quasi a scatola chiusa, soltanto dopo aver dato un'occhiata all'indice.
L'autore è docente di psicologia e studioso del linguaggio dei cani.
Il libro fa un'analisi accurata di tutte le forme di comunicazione usate dai nostri amici: sonora, visiva, parlare con gli odori, il corpo le orecchie ecc.
Ogni affermazione è motivata da un'accurata descrizione della metodologia e delle osservazioni per cui l'autore vi è guinto. Questo oltre a rivelare, almeno nel mio caso, nuove e inattese informazioni, pone molte basi per compiere noi stessi altre prove e sperimentazioni.
Un libro che non contiene le solite banalità, scritto da una persona di grande cultura e conoscenza scientifica, che si può percepire dalla chiarezza e dalla logica del linguaggio usato.
Nelle ultime pagine un utilissimo glossario illustrato riassume tutte le forme di comunicazione descritte.
Quello che invece a volte mi ha un po' annoiato è che l'autore parte spesso molto da lontano per i suoi ragionamenti, facendo considrazioni evoluzionistiche troppo approfondite non sempre, a mio avviso, necessarie.
E' raro che io trovi un libro che mi "prende", tra l'altro, giunto a pag. 42 ho letto che l'autore ha tre cani e uno di loro indovinate un po' di che razza è? .........Non ve lo dico perchè avete già indovinato!

Può sembrare uno spot, invece no, tutto 100% IMHO, per quello che può significare....

Il libro è:
Capire il linguaggio dei cani di Stanley Coren
Franco Muzzio Editore - € 16.00

Steve

Quoto in pieno Steve, critica compresa: lo sto leggendo, davvero interessante!, anche se in alcuni punti un po' pesantino...
Non avrei mai pensato a un linguaggio così articolato, sto imparando: ma penso che occorra tanta pratica per riuscire poi nell'interpretazione "pratica"!!!!

Ho preso anche "l'intelligenza dei cani" e "all'altro capo del guinzaglio" della McConnel... study

Bear1968
Puppy
Puppy

Numero di messaggi : 338

Messaggio Da Masher il Ven Giu 25, 2010 10:33 am

Concordo con Steve.
E poi i libri li ho comprati tempo fà ma non li ho mai finiti drunken Sleep

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454

http://www.cairnterrier.it

Messaggio Da Bear1968 il Ven Giu 25, 2010 2:23 pm

Masher ha scritto:Concordo con Steve.
E poi i libri li ho comprati tempo fà ma non li ho mai finiti drunken Sleep

...ehhh...ma tu sei aiutata dall'esperienza: puoi permetterti di non finirli!!!!! thumbup thumbup Very Happy
Siamo noi poveri novellini che abbiamo tanto bisogno di poterci credere pronti ad affrontare un... terribile cairn di dimensioni giganti senza farci sotterrare da lui!!!!! Ciao!! risaa risaa risaa

Bear1968
Puppy
Puppy

Numero di messaggi : 338

Messaggio Da manu il Mer Nov 10, 2010 12:24 pm

Alcune osservazioni su Cesar Millan:

http://blogdogzone.blogspot.com/2010/09/risposta-national-geographic-e-cesar.html?spref=fb

manu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 7:15 pm

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: