Ultimi argomenti
» MICROCIP
Lun Apr 29, 2013 2:00 am Da manu

» Buongiorno..
Lun Gen 28, 2013 12:11 am Da ysor87

» Buon Natale!!
Ven Dic 28, 2012 1:12 pm Da LittlePal

» Ciao !
Mar Dic 18, 2012 10:34 pm Da Pinellact

» Ora siamo anche su Facebook
Lun Dic 03, 2012 12:44 pm Da Masher

» Codice sconto Zooplus valido fino al 31.01.2013
Mar Nov 06, 2012 3:51 pm Da Masher

» Legend of crudy give it to me
Sab Set 29, 2012 1:04 am Da Pinellact

» brave tin soldier della costa del vento
Lun Ago 27, 2012 5:33 pm Da Masher

» Hnoss e Nino..;)
Lun Ago 27, 2012 12:26 am Da manu

Galleria

Partner

Aflatossine

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aflatossine

Messaggio Da Steve il Gio Apr 15, 2010 3:21 pm

Se non sapete di cosa si tratta legete qui:
http://www.corriere.it/salute/nutrizione/10_gennaio_12/tossine-frutta-secca-ue-alza-soglia_9e2bc63a-ff5a-11de-a791-00144f02aabe.shtml
Se rischiamo noi, figurarsi i cibi per animali.
Le crocche che diamo ai nostri amici contengono sempre cereali e la cosa non mi fa stare troppo tranquillo, a rschio soprattutto mais e riso.
Ricordo, anche se molto sommariamente, un test di Altroconsumo in cui le crocche di una ditta italiana venivano giudicate ottime per la composizione ma con cereali di scarsa qualità, proprio per la presenza di micotossine.
Purtroppo la legislazione su questi alimenti è eccessivamente permissiva.
Cmq probabilmente tutto vero ma non vorrei ci fosse sotto qualche campagna denigratoria per favorire gli ogm, che in diverse varietà vengono ritenuti inattaccabili dalle muffe responsabili delle micotossine.

Steve
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1117

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aflatossine

Messaggio Da ombretta loreti il Gio Apr 15, 2010 5:59 pm

Caro Steve...si iniziò a parlare di Aflatossine all'inizio degli anni 80 nella farina e soprattutto nel latte in polvere....
Allora il metodo di ricerca era abbastanza complesso e si ritrovavano alla fine un po' ovunque!!!!!!il lavoro finì così come iniziò..ed aver letto questa tua mi ha portato indietro nel tempo quando era un lavoro all'avanguardia!!!!!
Pensa a quante ne abbiamo mangiate......e quante ne mangiamo !!!!
Personalmente mi spaventano di più i prodotti mal conservati o ...rietichettati per la scadenza...(ultime notizie a Pasqua )!!!!
Per quanto riguarda gli OGM ,a mio parere il discorso è lungo e personale,pensare di sfuggire alla cosa mi sembra impossibile,si può provare sperando anche lì di assumerne il meno possibile se proprio si è contrari...ma la vedo dura Neutral

ombretta loreti
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1105

Messaggio Da elisabetta dini il Gio Apr 15, 2010 9:05 pm

..ed io mi continuo a chiedere..ma perchè il vecchio sano buon pappone di carne, verdure e riso non va più bene??..magari con aggiunta di integratori e vitamine..certo è più scomodo , ma se penso che alle mie figlie MAI ho dato gli omogeneizzati, perchè per i nostri canini è da preferire (con tutti gli interrogativi he quotidianamente ci poniamo ) questo mangime secco nel quale non siamo mai sicuri dell'esatto contenuto???
E chiedo agli esperti (la nostra Sylvie, per esempio) : é provato che con questo tipo di alimentazione confezionata le loro condizioni di salute sono migliori e la prospettiva di durata di vita più lunga?

elisabetta dini
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 696

Messaggio Da Masher il Gio Apr 15, 2010 9:41 pm

Bè:il mio Brio mangia secco da 15 anni e stà benissimo.
Non credo che dando il cucinato si possa essere completi.

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454

http://www.cairnterrier.it

Messaggio Da Steve il Sab Apr 17, 2010 9:57 am

Eh si, è un discorso vecchio, ora tornato di attualità per l'innalzamento dei limiti da parte della U.E.
Quanto alla pappona, equilibrarla non sarebbe difficile dosando gli ingredienti ed aggiungendo qualche integratore ma costa tempo, poi c'è il discorso denti che con gli alimenti molli tendono a sporcarsi, quindi bisognerebbe aggiungere una strategia per mantenerli puliti.
La realtà è che le crocche risolvono diversi problemi a costo zero dando forse un po' meno felicità ai nostri piccoli che si ritrovano con pasti piuttosto monotoni.
.... bene, ora inizio a prepararmi per partire, ci risentiamo a Bologna.

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Cala il Sab Apr 17, 2010 10:34 am

Masher ha scritto:Bè:il mio Brio mangia secco da 15 anni e stà benissimo.

...e Butler ha mangiato secco x 17 anni...e mia suocera ha respirato l'aria di Roma centro x 91 anni e NON ha niente...solo demente Smile
Mio padre ha sempre fatto "il bravo"; mai fumato, moltissimo sport, mangiare ecologico ecc...beh e' morto presto...troppo presto. Idem mia madre, nonna...
Sorry Steve ma, x essere onesta non presto molta attenzione a queste cose... Neutral

Cala
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 834

Messaggio Da Steve il Lun Apr 19, 2010 10:51 am

Cala ha scritto:
Masher ha scritto:Bè:il mio Brio mangia secco da 15 anni e stà benissimo.

...e Butler ha mangiato secco x 17 anni...e mia suocera ha respirato l'aria di Roma centro x 91 anni e NON ha niente...solo demente Smile
Mio padre ha sempre fatto "il bravo"; mai fumato, moltissimo sport, mangiare ecologico ecc...beh e' morto presto...troppo presto. Idem mia madre, nonna...
Sorry Steve ma, x essere onesta non presto molta attenzione a queste cose... Neutral
Certo ma credo che le cose sia sempre meglio saperle, anche per rendersi conto degli interessi che ci sono dietro, del resto ho posto subito il dubbio che questa nuova popolarità delle aflatossine potesse essere connessa con una eventuale promozione di cereali geneticamente modificati.
Cmq ti assicuro che un amico ha dovuto cambiare marca di latte per allergia a qualche micotossina proveniente dal foraggio con cui erano alimentate le mucche e guarda caso mai come in questo momento stò sentendo di cani affetti da allergie e padroni che dopo non pochi tentativi sono riusciti a trovare le crocche adatte.

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da LadyDarkness il Mar Apr 20, 2010 4:24 pm

le aflatossine sono un problema che affligge da molti anni, soprattutto perchè si ritrovano negli alimenti destinati agli animali zootecnici e passano nel latte.
le allergie non credo dipendano dalle aflatossine..

LadyDarkness
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1267

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 3:17 am

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: