Ultimi argomenti
» MICROCIP
Lun Apr 29, 2013 2:00 am Da manu

» Buongiorno..
Lun Gen 28, 2013 12:11 am Da ysor87

» Buon Natale!!
Ven Dic 28, 2012 1:12 pm Da LittlePal

» Ciao !
Mar Dic 18, 2012 10:34 pm Da Pinellact

» Ora siamo anche su Facebook
Lun Dic 03, 2012 12:44 pm Da Masher

» Codice sconto Zooplus valido fino al 31.01.2013
Mar Nov 06, 2012 3:51 pm Da Masher

» Legend of crudy give it to me
Sab Set 29, 2012 1:04 am Da Pinellact

» brave tin soldier della costa del vento
Lun Ago 27, 2012 5:33 pm Da Masher

» Hnoss e Nino..;)
Lun Ago 27, 2012 12:26 am Da manu

Galleria

Partner

I cairn, piccoli grandi esploratori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

I cairn, piccoli grandi esploratori

Messaggio Da Steve il Dom Mag 02, 2010 11:44 am

Le nostre passeggiate di solito alternano momenti in cui porto Jackie al guinzaglio, ad altri, quando le circostanze lo consentono, in cui la lascio libera di correre e giocare sui prati.
Ieri è iniziato il calore, per cui non solo non era il caso di lasciarla libera ma in questi periodi lei di solito non ha neppure troppa voglia di correre.
Portarla per tutto il tempo al guinzaglio mi sembrava troppo coercitivo, allora ho fatto un esperimento: scegliendo un orario con pochi cani in giro, ho preso il guinzaglio lungo, quello con la molla, e anzichè dirigerla io mi sono fatto sempre guidare da lei, rimanendo un po' indietro per non influenzarla nelle decisioni.
Il risultato è stato stupefacente perchè in poco più di un'ora mi ha fatto percoorere circa 4 kilometri esplorando meticolosamente ed una sola volta tutti, ma proprio tutti, i sentieri del parco, quindi mi ha riportato a casa. E doveva essere proprio soddisfatta, perchè di solito a circa 50 metri dal portone si blocca ed è dura convincerla a rientrare, stavolta mi ci ha portato lei!
Il percorso non è banale, perchè per raggiungere l'Arboreto, che non è il parco sotto casa, bisogna passare diversi luoghi, attraversare un paio di strade e decidere parecchie volte da che parte andare, poi al ritorno ha scelto un percorso completamente diverso, cosa questa che comunque facciamo sempre.
C'è anche da dire che quando la porto io non percorriamo mai tutti i sentieri, che si sviluppano per circa 2 km, lei invece ha esplorato tutto, in un ordine completamente diverso dal solito ma senza tralasciare niente e senza ripetere un percorso.
Anche la decisione con cui mi ha guidato è stata stupefacente: si vedeva che aveva le idee chiare!
Tutto il tempo è stata davanti, procedendo spedita ma senza mai tirare, certo per assecondarla bisogna camminare veloci ma una volta capito il ritmo l'intesa è stata perfetta col guinzaglio srotolato sempre circa a metà.

Ho sempre avuto l'impressione che certe discrepanze tra noi su come e dove andare non fossero semplici capricci ma fossero dovute ad una sua logica ben precisa, ora ne ho le prove. Anche quel suo modo, a volte, di procedere a zig zag sicuramente è dovuto alla volontà di esplorare più meticolosamente possibile.
Mi è anche capitato di notare che facendo un sentiero per la prima volta lei si soffermi parecchio ad annusare, poi, al ritorno, le strade già percorse sembrano non interessarla più e procede spedita.

Conclusione
I cairn sono proprio dei piccoli grandi esploratori!
Quando vedete il vostro tirare da qualche parte, pensateci prima di reprimerlo per andare dove volete, perchè forse ha le idee più chiare di voi!
E qualche volta fatevi guidare da questi meravigliosi piccoli navigatori, rimarrete sorpresi.

Ci siamo proprio divertiti tutti e due a fare questa passeggiata e almeno fino a quando dura il calore, ogni giorno lo rifaremo: farò guidare lei, vedremo che succede.
Sarà interessante vedere dove vorrà andare la prossima volta.

Steve
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1117

Tornare in alto Andare in basso

Re: I cairn, piccoli grandi esploratori

Messaggio Da ombretta loreti il Dom Mag 02, 2010 1:36 pm

Sul fatto che abbiano le idee chiare...concordo in pieno!!!!
L'interesse per gli odori nuovi è una cosa che anche io ho notato ,ieri per esempio per quanto il posto fosse pulito ,Sean indubbiamente era interessato all'odore dei cavalli che giornalmente usano quel campo,allora prima annusava poi "trivellava"col musetto e che la cosa lo attraesse molto l'ho capito quando si spalmava il collo di quà e di là come quando trovano ......... affraid
In quanto maschio più che esploratore.....Sean è un grande marcatore........di quà ,di là,davanti ,dietro.........e questo ad inizio passeggiata succede ogni quattro passi!!!!

ombretta loreti
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1105

Messaggio Da Steve il Dom Mag 02, 2010 4:51 pm

Non solo i maschi a marcare, le femmine vanno un po' a periodi ma anche loro non scherzano, Jackie è sempre alla ricerca di qualche pipi di altri cani per farci sopra una goccia della sua e se vede un cane "eseguire" corre subito a coprire.
Magari si nota meno per via della posizione che assume ma non se ne fa scappare una, se ci incontriamo vedrai che copertura a tappeto!
Il vantaggio è che le femmine sporcano solo "in piano".

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da ombretta loreti il Dom Mag 02, 2010 4:53 pm

risaa risaa risaa

ombretta loreti
Giovane
Giovane

Messaggio Da Masher il Dom Mag 02, 2010 5:05 pm

E' vero:May è da esaurimento nervoso.
Ogni palo,ogni cespuglio,ogni metro deve marcare.
Il problema è già di per se un scocciatura se vuoi fare una passeggiata e hai fretta ma quando dopo di lei si crea la fila con Brio e Jey che devono marcare a loro volta non ne esci più thumbdown

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454

http://www.cairnterrier.it

Messaggio Da Steve il Dom Mag 02, 2010 5:13 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Pensa quando saremo tutti insieme!

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da ombretta loreti il Dom Mag 02, 2010 5:28 pm

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

ombretta loreti
Giovane
Giovane

Messaggio Da elisabetta dini il Dom Mag 02, 2010 5:52 pm

tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue

elisabetta dini
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 696

Messaggio Da ombretta loreti il Dom Mag 02, 2010 6:25 pm

Cariniiiiiiiiiii applausi

ombretta loreti
Giovane
Giovane

Messaggio Da Cala il Lun Mag 03, 2010 11:35 pm

Masher ha scritto:E' vero:May è da esaurimento nervoso.
Ogni palo,ogni cespuglio,ogni metro deve marcare.
Il problema è già di per se un scocciatura se vuoi fare una passeggiata e hai fretta ma quando dopo di lei si crea la fila con Brio e Jey che devono marcare a loro volta non ne esci più thumbdown

Very Happy Very Happy risaa risaa anche Kalle come May!! risaa Tira, corre, salta, a sinsitra e a destra. Ma poi in Italia e' sempre uscito con Maurizio..e come sai non e' lui a portare i cani a spasso..sono loro che porta il patrone a spasso shock
Non portare mai fuori una femmina se vai in fretta!! Very Happy

Cala
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 834

Messaggio Da Steve il Mar Mag 04, 2010 11:52 am

ma guarda, anche se ogni tanto ci sono i gioni no, Jackie è molto "duttile" e se decido di andare spedito e senza soste lei si adegua benissimo!
A proposito, ieri ho rifatto l'esperimento ma in un orario in cui il parco era troppo frequentato così è stato tutto un dirigersi verso gli altri cani e non se ne veniva più fuori.... così ho riassunto io il comando.

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Steve il Gio Mag 06, 2010 1:21 pm

Ieri ho rifatto l'esperimento e mi ha fatto morire!
Non prendeva più la strada di casa, così ad un certo punto ho dovuto assumere io il comando.
Ora so che se non va verso casa non è perchè non la trova ma perchè non ci vuole andare!
Pensavo fosse un po' debilitata per via del calore, invece è sempre andata velocissima, anche se il percorso è stato un po' condizionato da vari cani di passaggio.
Ho scoperto che un cairn al trotto va a circa 5 Kmh, sembrano pochi ma vi assicuro che tenerli per un'ora quasi di continuo non è proprio rilassante. Per non parlare dei tratti che ha percorso al galoppo.... purtroppo per via del ginocchio qui non ho potuto assecondarla del tutto.
Certo i cairn non avranno la vivacità esplosiva di un fox o un Jack Russell ma hanno un bel motore diesel!

Poi, figuriamoci ora che è in calore, quante marcate! Fino a quando le fa in piano è un attimo ma a volte si fissa a marcare i punti più strani: sul bordo interno di un fossato, sotto a un rovo, sopra ad un mucchio di rami.... allora diventa una vera contorsionista, si perchè il punto da marcare deve essere precisissimo, guai sbagliare di un centimetro!
Pensate che a volte marca, poi riannusa per controllare e se non è venuta bene la deve assolutamente rifare......

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da manu il Gio Mag 06, 2010 2:47 pm

Steve ha scritto:
Pensate che a volte marca, poi riannusa per controllare e se non è venuta bene la deve assolutamente rifare......

....precisina la ragazza.... risaa risaa risaa

manu
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2137

Messaggio Da Masher il Gio Mag 06, 2010 9:31 pm

risaa risaa

Masher
Admin
Admin

Messaggio Da Pinellact il Ven Mag 07, 2010 10:00 pm

Boh, Ellie non ha tendenza a marcare, anzi non la farebbe mai ! Certe dobbiamo passeggiare un sacco e naturalmente ci deve essere un prato, un ciuffo d'erba o niente, si torna a casa e fiunalmente il suo giardinetto ...! shock I marcatori accaniti sono i maschi e soprattutto Microcip! Un vero strazio, si fermerebbero ogni albero, palo, anfratto etc! shock

Pinellact
Puppy
Puppy

Numero di messaggi : 485

Messaggio Da Steve il Sab Mag 08, 2010 12:19 am

E' da 2-3 mesi che ha iniziato con tutte queste marcate, contemporaneamente è diventata anche abbastanza dominante: nel gioco deve avere quasi sempre il sopravvento, anche con cani più grandi, altrimenti smette di giocare.
Infatti con i cani molto grandi non ci prova nemmeno.
Stà mettendo su un caratterino abbastanza forte, non vorrei andasse oltre.
Il fatto di fare la pipi non è che sia connesso con la marcata, sono due atti diversi e quando la fa veramente impiega molto più tempo, mentre le marcate di solito sono solo qualche goccia.
Di solito per la pipi non ho problemi, perchè la fa a comando: mi basta dirglielo, lei annusa qua e là e in poco tempo esegue, le prime volte le davo il premio, ora non è nemmeno più necessario.

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Steve il Dom Mag 09, 2010 10:02 pm

AAAAAAAAAAIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Jackie è in calore da poco più di una settimana, da un paio di giorni ha smesso di marcare ma appena vede un maschio tira come un cavallino!

Con i primi due calori non lo ha mai fatto e nemmeno la mia jorkina che io ricordi era così attratta, disponibile nei giorni giusti si, ma mai così assatanata. scratch
Sapevo che le cairn sono di facili costumi ma non credevo così!affraid
Le passeggiate sono un delirio, spero si risolva presto.

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Mia da Oz il Dom Mag 09, 2010 10:34 pm

[quote=
Con i primi due calori non lo ha mai fatto e nemmeno la mia jorkina che io ricordi era così attratta, disponibile nei giorni giusti si, ma mai così assatanata. [/quote]

Ricordo Mia in calore, prima della sterilizzazione, terribile Messalina con tutti i maschietti che capitavano sulla sua strada!!
Iniziava il rituale : scodinzolamenti, annusatine, musetti sorridenti e saltelli da entrambe le parti e poi ...la mossa!!! Con un salto a quattro zampe tipo capriolo si girava completamente scansando la coda e ponendo il frutto proibito davanti al muso del povero maschio che, ovviamente veniva lasciato a bocca asciutta. Anche perchè arrivati a quel punto basta giochi, ai maschietti fa anche male eccitarsi troppo senza concludere nulla.
Ovviamente il guinzaglio era d'obbligo.

Mia da Oz
Puppy
Puppy

Numero di messaggi : 129

Messaggio Da Steve il Dom Mag 09, 2010 10:38 pm

Infatti è questo che ho sempre visto fare ma lei in più quando vede un maschio da lontano TIIIIIIIRA!

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Mia da Oz il Dom Mag 09, 2010 10:40 pm

Steve ha scritto:Infatti è questo che ho sempre visto fare ma lei in più quando vede un maschio da lontano TIIIIIIIRA!

Ormoni a mille e primavera che risveglia tutti i sensi risaa

Mia da Oz
Puppy
Puppy

Numero di messaggi : 129

Messaggio Da Masher il Dom Mag 09, 2010 10:42 pm

Steve ha scritto:AAAAAAAAAAIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Jackie è in calore da poco più di una settimana, da un paio di giorni ha smesso di marcare ma appena vede un maschio tira come un cavallino!

Con i primi due calori non lo ha mai fatto e nemmeno la mia jorkina che io ricordi era così attratta, disponibile nei giorni giusti si, ma mai così assatanata. scratch
Sapevo che le cairn sono di facili costumi ma non credevo così!affraid
Le passeggiate sono un delirio, spero si risolva presto.
Benvenuto nel mondo delle focose femmine cairn risaa

Masher
Admin
Admin

Messaggio Da Cala il Lun Mag 10, 2010 10:02 am

Masher ha scritto:Benvenuto nel mondo delle focose femmine cairn risaa

risaa risaa risaa
Anche mia mamma, abituata con le sue yorkie, e' rimasta shock quando ha visto Milla "in action" Very Happy

una vecchia foto nel pc..si vede malissimo..ma e' Milla in calore che sta cercando di montare il cugino Buddha in Svezia
Il boxer qui aveva appena un anno..e non capiva niente scratch risaa Credeva fosse un gioco Very Happy

Cala
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 834

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 7:16 pm

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: