Ultimi argomenti
» MICROCIP
Lun Apr 29, 2013 2:00 am Da manu

» Buongiorno..
Lun Gen 28, 2013 12:11 am Da ysor87

» Buon Natale!!
Ven Dic 28, 2012 1:12 pm Da LittlePal

» Ciao !
Mar Dic 18, 2012 10:34 pm Da Pinellact

» Ora siamo anche su Facebook
Lun Dic 03, 2012 12:44 pm Da Masher

» Codice sconto Zooplus valido fino al 31.01.2013
Mar Nov 06, 2012 3:51 pm Da Masher

» Legend of crudy give it to me
Sab Set 29, 2012 1:04 am Da Pinellact

» brave tin soldier della costa del vento
Lun Ago 27, 2012 5:33 pm Da Masher

» Hnoss e Nino..;)
Lun Ago 27, 2012 12:26 am Da manu

Galleria

Partner

Inserire un'immagine II

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Inserire un'immagine II

Messaggio Da Steve il Dom Giu 27, 2010 11:21 pm

Prendendo spunto da una bellissima foto di Ladydarkness, metto qui alcuni suggerimenti per migliorare le nostre immagini "da forum".
Avevo iniziato con alcuni consigli decisamente off-topic che quindi riporto ed approfondisco qui, nella sezione più appropriata.
Preciso che tutto questo non vuole assolutamente essere una critica alla foto di Lady che, anzi, ho preso come esempio proprio perchè è bellissima e merita di esserlo ancora di più.
Steve ha scritto:
elisabetta dini ha scritto:Belle, belle tutte e due...ma lo sai Diana che assomigli a Sandra Bullok?? thumbup
.... ecco chi mi ricordava!
Bellissime le foto, soprattutto l'ultima in cui dovresti lavorare sul gamma per schiarire un po' le basse luci. Senza scomodare photoshop o gimp puoi usare irfanview,, è facilissimo, c'è anche una funzione che fa tutto automaticamente e spesso c'azzecca in peno.
.... sempre che non sia sto skifo di schermo Sony che mi ritrovo, poi all'aperto non è il massimo.

Cmq per rendere bene i cairn, con la testa sempre scura, alzare un po' il gamma è spesso un toccasana, si può lavorare anche sul contrasto ma poi la foto sbiadisce.
La foto originale era questa

Ho semplicemente aumentato un po' (forse un po' troppo) il gamma senza fare altro.
Naturalmente lavorando sull'originale e perdendoci un po' di tempo si può fare di meglio.
Poi vabbè ognuno ha i suoi gusti ma il miglioramento mi sembra decisivo, ecco qua

Allora vi spiego come fare.......

Qualche consiglio per inserire le foto:
- Procuratevi un programma che dia la possibilità di effettuare un minimo di elaborazioni, il mio preferito è irfanview che permette di fare velocemente tante cose fra cui quelle che ci interessano: ritagliare, migliorare i colori e il contrasto e ridimensionare, c'è qualcosa di simile anche per linux ma io mi ci trovo talmente bene che lo uso anche lì con wine, sicuramente ci sarà qualcosa ache per MAC che, ahimè, non conosco.
- Non abbiamo la possibilità di inserire immagini troppo dettagliate, quindi la prima cosa da fare sarà osservare la foto e vedere se ci sono delle parti inutili, nel caso ritaglieremo soltanto la parte significativa.
- Ora osserviamo se ci sono parti troppo scure o troppo sbiadite, irfanview ci dà sia la possibilità di aggiustare tutto automaticamente, sia di agire manualmente su gamma, saturazione, contrasto e luminosità. Sembra complicato ma non lo è e dopo poco ci si prende la mano, pasta perderci una decina di minuti a fare prove.
- Quando l'immagine ci soddisfa, dovremo ridimensionarla in modo che sia larga 800 pixel, dopodichè la salveremo per poterla inserire.

Quest'ultima operazione piò essere fatta automaticamente in fase di hosting ma è assolutamente sconsigliabile per due motivi, primo che l'immagine più grossa impega molto più tempo per caricarsi, secondo l'operazione fatta da noi è più accurata e controllabile. Se si carica l'immagine ridimesionata bisognerà escludere l'opzione "800 px di larghezza" in fase di caricamento.

Steve
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1117

Tornare in alto Andare in basso

Re: Inserire un'immagine II

Messaggio Da Masher il Lun Giu 28, 2010 12:59 pm

Sorry Steve ma a me piaceva più l'originale... Very Happy
Certo è sottoesposta ma la preferisco

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454

http://www.cairnterrier.it

Messaggio Da Steve il Lun Giu 28, 2010 4:56 pm

Masher ha scritto:Sorry Steve ma a me piaceva più l'originale... Very Happy
Certo è sottoesposta ma la preferisco
Infatti, come ho scritto, ognuno ha i suoi gusti , io intendevo solo esporre le tecniche, quindi niente "sorry". thumbup
Poi, si, quell'elaborazione è esagerata e nemmeno a me piace tanto ma siccome è solo un esempio non ci ho perso tempo.

Diciamo che ci sono infinite soluzioni fra le due ed ognuno può fare come vuole, l'importante è sapere come.

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Cala il Lun Giu 28, 2010 10:54 pm

Sorry Steve, ma sono d'accordo con masher Very Happy anch'io preferisco l'originale Smile

Cala
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 834

Messaggio Da Steve il Lun Giu 28, 2010 11:35 pm

Ho rivisto la foto sul tv (un Philips al di sopra di ogni sospetto, ha la connessione internet ma di solito non lo uso per questo perchè scrivere col telecomado è demenziale) ed avete ragione ma vi garantisco che sul mio Sony il controluce non è scuro ma NERO!
Visto anche sull'HP di Cinzia, confermo: lo schermo del mio portatile fa skifo!
A seconda dell'altezza da cui guardo vedo o con i colori giusti ma troppo contrastato, oppure, se voglio vedere anche le basse luci mi devo alzare ma perdo in contrasto e mi falsa i colori, poi 'sti schermi lucidi.... se c'è un po' di luce diventano degli specchi e sono inguardabili.
Una trovata commerciale per farci comprare portatili e tv più costosi, si perchè quelli più costosi sono opachi, come "una volta", oppure sono trattati antiriflesso.
Purtroppo quando ho comprato il portatile non mi sono preoccupato dello schermo, pensavo che Sony fosse una garanzia per questo, invece NON E' VERO!
Mi viene il dubbio che anche le foto che metto siano spesso sbiadite...... visto che le vostre sembrano sempre troppo scure.
Così faccio delle figure di.... (quella cosa.... che piace tanto ai nostri cairn) Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Cmq ribadisco, quello che volevo mettere in evidenza non era la bellezza della foto.

Ultima modifica di Steve il Lun Giu 28, 2010 11:48 pm, modificato 1 volta

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Masher il Lun Giu 28, 2010 11:42 pm

Dai Steve:ti vogliamo bene Very Happy
E' che questo è un covo di arpie risaa

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454

http://www.cairnterrier.it

Messaggio Da Steve il Lun Giu 28, 2010 11:54 pm

Masher ha scritto:Dai Steve:ti vogliamo bene Very Happy
Ma voi la seconda foto come la vedete?
Perchè in effetti sul tv è slavata, ma non posso buttare il portatile, ha solo 1 anno!

Però Sony MAI PIU'!

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da manu il Mar Giu 29, 2010 8:57 am

Quella ritoccata io la vedo molto sbiadita e perde di naturalezza soprattutto il pelo di Maggie

manu
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2137

Messaggio Da LadyDarkness il Mar Giu 29, 2010 10:23 am

Smile

LadyDarkness
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1267

Messaggio Da Cala il Mar Giu 29, 2010 4:04 pm

risaa risaa risaa risaa
come certe anziane signore cairn Very Happy
Sreve ha scritto:Ma voi la seconda foto come la vedete?
La vedo esattamente come Manu , cioe' quella ritoccata molto sbiadita e che perde di naturalezza.
Io ho un laptop Vaio, e mi trovo molto bene Smile

Cala
Juniores
Juniores

Messaggio Da Steve il Gio Lug 01, 2010 10:41 am

Cala ha scritto:

risaa risaa risaa risaa
come certe anziane signore cairn Very Happy
Sreve ha scritto:Ma voi la seconda foto come la vedete?
La vedo esattamente come Manu , cioe' quella ritoccata molto sbiadita e che perde di naturalezza.
Io ho un laptop Vaio, e mi trovo molto bene Smile
Dipenderà da quanto ci hai speso, il mio è un VAIO economico sui 600 euro (anche se lo stesso con dotazioni più potenti veniva a costare molto di più) ma gli altri portatili li ho pagati ancora meno e lo schermo è ok, persino l'economicissimo eeepc Asus va meglio: è che al mare avevo solo il SONY.
Tanto per darti un'idea della qualità dello schermo, quando durante il caricamento del sistema operativo rimane grigio per qualche secondo, quello anzichè grigio uniforme è un misto di nero e vari grigi fino al grigio chiaro a seconda della zona, le macchie cambiano moltissimo a seconda del punto di osservazione. E' un problema che affligge un po' tutti gli lcd ma non in queste proporzioni.
Purtroppo ci vuole un po' di tempo per rendersi conto della scarsa qualità dello schermo che, anzi, a prima vista sembra bellissimo ma è una sensazione dovuta solo all'alto contrasto e luminosità, praticamente è ottimo per leggerci e scriverci ma se si devono vedere video o foto...... thumbdown
A parte questo non trascurabile problema non sarebbe malaccio ma l'unica nota positiva è la durata della batteria che arriva a 3 ore; a parità di prezzo la qualità di Asus, HP e Dell i sony se la scordano.

Cmq una soluzione l'ho trovata: agendo sul gamma della schda video (pulsante destro sul desktop: "Proprietà grafiche") adesso la foto di Lady si vede bene ma bisogna sempre spostarsi un po' per trovare il punto di osservazione giusto.

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da manu il Gio Lug 01, 2010 11:28 am

Non ho capito niente di tutto ciò Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz .....come sono imbranata....

manu
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2137

Messaggio Da Cala il Lun Lug 05, 2010 11:26 am

manu ha scritto:Non ho capito niente di tutto ciò Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz .....come sono imbranata....
Manu, nemeno io Razz Razz Razz Razz ..so solo che mio laptop funziona e mi trovo bene cosi Very Happy

Cala
Juniores
Juniores

Messaggio Da Steve il Lun Lug 05, 2010 11:40 am

Quando ci ritroveremo lo porto e vi faccio vedere......

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 5:50 am

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: