Ultimi argomenti
» MICROCIP
Lun Apr 29, 2013 2:00 am Da manu

» Buongiorno..
Lun Gen 28, 2013 12:11 am Da ysor87

» Buon Natale!!
Ven Dic 28, 2012 1:12 pm Da LittlePal

» Ciao !
Mar Dic 18, 2012 10:34 pm Da Pinellact

» Ora siamo anche su Facebook
Lun Dic 03, 2012 12:44 pm Da Masher

» Codice sconto Zooplus valido fino al 31.01.2013
Mar Nov 06, 2012 3:51 pm Da Masher

» Legend of crudy give it to me
Sab Set 29, 2012 1:04 am Da Pinellact

» brave tin soldier della costa del vento
Lun Ago 27, 2012 5:33 pm Da Masher

» Hnoss e Nino..;)
Lun Ago 27, 2012 12:26 am Da manu

Galleria

Partner

Olfatto e cani...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Olfatto e cani...

Messaggio Da LittlePal il Lun Feb 07, 2011 8:24 pm

Ho pensato in quale sezioni mettere il post e alla fine l'unico in cui mi sembrava + idoneo è questo, anche se potrebbe trattarsi anche di salute...comunque...
Trovo i seguenti passaggi presi dal libro "Il fiuto del cane tra gioco e lavoro" di Anne Lill Kvam incredibili:

"..I limiti dell'olfatto del cane sono solo nel nostro cervello..Il naso del cane è capace di riconoscere molecole ad una concentrazione bassissima: 10 alla -18 (scusare ma non so come si fa l'elevazione di un numero)....un esempio: immaginate una spiaggia lunga 500 metri, larga 50 metri e profonda 50 centimetri; su questa spiaggia il cane è in grado di individuare due singoli granelli di una soecifica sostanza...
Spesso i cani fanno moto ed esercizio fisico a siffucienza e probabilmente anche il training è adeguato, però le loro caratteristiche e specificità connaturate ricevono pochi stimoli. Gran parte del training richiede velocità, eccitazione, precisione e controllo ma ben poca calma e concentrazione..."

Molto interessante anche il fatto che scrive che: "I cani hanno conservato la maggior parte degli istinti e comportamenti dei tempi in cui erano carnivori selvatici. La principale preoccupazione di un cane selvatico o di un lupo è la sopravvivenza, e quindi riuscire ad avere il più possibile di proteine con il minimo sforzo...I cani si orientano anzitutto con la vista....il cibo più economico è quello più vicino, ossia indiviudabile con la vista. Se non c'è niente di commestibile ben in vista, allora il cane, o il lupo, cerca di ascoltare se sente il rumore della potenziale preda. Solo se nessuno di questi sensi gli è d'aiuto per procurarsi il pasto, il cane mette in moto l'olfatto"...molto bello secondo me!

Inoltre quando il cane usa davvero il naso si stanca molto + che a fare una passeggiata!Anche solo 10 minuti di "lavoro" di naso al giorno stancano molto il cane e lo aiutano per svariati motivi.
Ci sono molti giochi di naso che si possono fare, mi viene in mente nascondere il cibo per casa e farlo cercare (anche parte della razione giornaliera di crocchette), oppure spargere il cibo tra l'erba, le piste, etc...l'importante è fare tutto gradualmente e "insegnare" al cane ad usare il naso..spesso non lo sanno fare, oppure si aspettano un aiuto da noi...
Wink

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789

http://www.costadelvento.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Olfatto e cani...

Messaggio Da Masher il Lun Feb 07, 2011 9:01 pm

thumbup grazie

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454

http://www.cairnterrier.it

Messaggio Da Steve il Mar Feb 08, 2011 1:14 am

Grazie Cinzia, hai confermato tante mie impressioni ed altre cose che facciamo con Jackie.
Quella di cercare i premietti nascosti è uno dei suoi giochi preferiti, qundo le diciamo "Jackie cerca!" si mette proprio in moto, sembra un piccolo mantice!
a volte lo mettiamo sotto a un barattolo o dentro a un calzino, lei lo trova sempre, il barattolo oramai ha imparato a rovesciarlo con la zampina ma col calzino va un po' in crisi, se lo mastica tutto ma non si rompe!
Jackie, ma credo tutti i cairn siano così, tende sempre ad usare il naso in modo esagerato, cammina col naso a terra descrivendo strane traiettorie, purtroppo il risultato finale della ricerca non sempre è "sano" e bisogna stare attenti!
Sono convinto che il cairn sia uno dei cani che più tende alla "calma e concentrazione" che forse spesso descriviamo erroneamente come pigrizia ma osservando ho potuto notare che certi momenti di "stanca" servono in realtà a valutare determinate situazioni.
Pensa che ultimamente la piccola è sempre col naso a terra, lo fa in modo esagerato, talmente ossessivo che a volte rinucio alla passeggiata col guinzaglio perchè vuole assolutamente andare dove le dice il naso.
Proprio ieri sono tornato a casa pensando che non avendo percorso i soliti 2-3 chilometri non avesse fatto abbastanza movimento, invece quando siamo saliti si è buttata sulla potrona stremata!
Ora capisco perchè!
Solo su una cosa non sono del tutto d'accordo: nascondere i bocconcini in terra, temo che questo possa rafforzare la tendenza a cercare quei famosi "cioccolatini aromatici" per cui vanno pazzi. Cioè, credo che per loro dire "cerca" per un bocconcino poi "no" quando fanno la stessa cosa con un "cioccolatino aromatico" crei confusione.
Certo che qui ci sono tanti cani ma nessuno fa continuamente l'aspirapolvere come Jackie. Spesso per far si che smetta devo tenerle la testa sollevata da terra per qualche metro, un po' come si fa dentro il ring, questo sembra l'unico modo per staccare la sua attenzione da terra e far si che mi segua.
Di solito basta farlo per pochi metri, dopodichè mi segue perfettamente al piede col guinzaglio lento e finchè non mi fermo non rimette più il naso a terra, questo quasi sempre, tranne alcuni periodi come questo in cui spesso ci riprova anche quando è al guinzaglio.

Steve
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1117

Messaggio Da manu il Mar Feb 08, 2011 9:54 am

Anche noi facciamo spesso lavorare Angie col naso, ed è effettivamente una delle poche attività che la stancano. thumbup thumbup thumbup thumbup

Ogni tanto in giro a boschi le creiamo qualche piccola pista, oppure nascondiamo in caso dei legnetti che deve cercare per poi scambiare con un boccone.

manu
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2137

Messaggio Da LittlePal il Mar Feb 08, 2011 11:59 am

Steve secondo me i cani sanno distinguere benissimo quando
gli chiediamo "cerca" associandolo a bocconi, giochi, o qualunque altro oggetto a cui segue una ricompensa, da quando invece non vogliamo che mangini la cacca... risaa

Ad es si potrebbe associare una parola ad ogni oggetto..come "cibo" o "boccone" in caso di cibo, "palla" o altro...così da dire "cerca palla" o "cerca boccone"....e loro poi imparano e cercano quello e non altro... thumbup

Un errore in cui non dobbiamo cadere, e parlo prima di tutto per me, di cercare di non aiutare il cane, partire da cose + semplici per chiederne poi di più complicate. A me spesso viene spontaneo quando mi sembra che sono frustrati a dare un aiutino...
thumbdown

LittlePal
Juniores
Juniores

Messaggio Da manu il Mar Feb 08, 2011 12:11 pm

LittlePal ha scritto:
Un errore in cui non dobbiamo cadere, e parlo prima di tutto per me, di cercare di non aiutare il cane, partire da cose + semplici per chiederne poi di più complicate. A me spesso viene spontaneo quando mi sembra che sono frustrati a dare un aiutino...
thumbdown

Quando vedo che non riuscendo a trovare l'oggetto e comincia ad agitarsi con conseguente stress, intervengo. Magari restringendo l'area in cui cercare avvicinandomi.

manu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LittlePal il Mar Feb 08, 2011 12:15 pm

A volte lo faccio anche io...però consigliano di non farlo, e la volta successiva partire da uno step + semplice.... thumbup
Anche se forse questo come aiuto secondo me è giusto in caso in cui il cane inizia a stressarsi.. thumbup
Nel libro di cui vi dicevo nel "gioco" di cercare il bocconcino si son vari step e si passa a quello successivo solo quando è il momento, lei dice di programmare sempre le sessioni di lavoro, etc....

LittlePal
Juniores
Juniores

Messaggio Da manu il Mar Feb 08, 2011 12:23 pm

Io ho preso il preydummy, in pratica un sacchettino che contiene i bocconcini che mangerà una volta trovato.
Quindi sà che deve cercare il sacchettino che contiene i premi, che non è lo stesso di cercare direttamente dei bocconi.
Giusto Cinzia???

manu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da manu il Mar Feb 08, 2011 12:26 pm

Cinzia riusciresti a procurarmi il libro?? Mi piace tantissimo questo argomento thumbup thumbup thumbup
Magari allo stage di disc dog il 12 marzo lo dai a Luca direttamente. thumbup

manu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LittlePal il Mar Feb 08, 2011 12:38 pm

Si..che io sappia il preydummy aiuta molto a motivare i cani sul dummy che non hanno di loro motivazione al dummy..quindi inizialmente si mettono dentro i bocconcini e si lavora con quello, poi si passa al dummy vero e proprio.
Come il frisbee in tela riempibile per i cani che non hanno interesse al frisbee, o che hanno paura del mondo e quindi li preoccupa anche il frisbee etc...

poi ovviamente si può fare l'uso che si vuole.. thumbup
In pratica insegni al cane a cercare il preydummy e poi ha il premio, ma poi puoi passare a cercare il preydummy senza premio, ma premiarlo quando lo trova... thumbup e cose simili... thumbup

LittlePal
Juniores
Juniores

Messaggio Da LittlePal il Mar Feb 08, 2011 12:59 pm

Ah dimenticavo..ok per il libro.. thumbup thumbup

LittlePal
Juniores
Juniores