Ultimi argomenti
» MICROCIP
Lun Apr 29, 2013 2:00 am Da manu

» Buongiorno..
Lun Gen 28, 2013 12:11 am Da ysor87

» Buon Natale!!
Ven Dic 28, 2012 1:12 pm Da LittlePal

» Ciao !
Mar Dic 18, 2012 10:34 pm Da Pinellact

» Ora siamo anche su Facebook
Lun Dic 03, 2012 12:44 pm Da Masher

» Codice sconto Zooplus valido fino al 31.01.2013
Mar Nov 06, 2012 3:51 pm Da Masher

» Legend of crudy give it to me
Sab Set 29, 2012 1:04 am Da Pinellact

» brave tin soldier della costa del vento
Lun Ago 27, 2012 5:33 pm Da Masher

» Hnoss e Nino..;)
Lun Ago 27, 2012 12:26 am Da manu

Galleria

Partner

Botti e temporali

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Come si comportano i Vostri Cairn nei confronti di botti e tuoni?

71% 71% 
[ 5 ]
0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]
14% 14% 
[ 1 ]
14% 14% 
[ 1 ]

Totale dei voti : 7

Botti e temporali

Messaggio Da Masher il Mar Dic 30, 2008 10:16 pm

Per fare il punto della situazione nei riguardi di un problema così importante in una razza da caccia vi chiedo di rispondere a questo sondaggio e se volete mettete le vostre esperienze.

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454

http://www.cairnterrier.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Botti e temporali

Messaggio Da LadyDarkness il Mer Dic 31, 2008 3:28 am

per fortuna nessuna reazione Very Happy
tutte le mie cagnoline sono calme e quindi anche Maggie Very Happy
all'inizio si guardava un po' intorno, ma adesso solo se dorme alza la testa guarda in giro e si rimette a nanna Wink eppure qui sparano mooooolto forte!

LadyDarkness
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1267

Messaggio Da Cala il Mer Dic 31, 2008 11:36 am

Soltanto uno dei 4 reagisce un po'. Non vuole uscire, e se fuori corre subito dentro casa, dove è tranquillo.

Cala
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 834

Messaggio Da lanordica il Mer Dic 31, 2008 4:16 pm

Poker non ha paura del temporale - se e' sveglio mi guarda con sguardo interrogativo- se invece dorme continua a dormire come se niente fosse. i botti hanno lo stesso effetto a meno che non siamo molto vicini (nella casa a fianco bom ) allora corre abbaiando alla finestra ma e' piu' probabile che il fastidio sia per il fatto che a esplodere questi petardi siano una coppia di gemelli "pestiferi" per cui non ha una grande simpatia...loro urlano e tirano il pallone alla rete di recinzione dove lui magari in quel momento si trova a fare pipi'... quindi botti e gemelli insieme sono un grande fastidio per lui.
Pero' sottolineo il fatto che poker adora i bambini e non perde occasione per giocare alla "chiapparella" con i pupazzetti o la pallina in bocca..e i bambini piu' sono piccoli piu' sono piacevoli per lui da leccare prendendo con la lingua labbra e naso in un unica leccata.
Be ora sto divagando la mia risposta riguardo i botti l'ho data.
Colgo l'occasione per fare a tutti tanti auguri per un buon 2009 cheers

lanordica
Puppy
Puppy

Numero di messaggi : 344

paura dei botti

Messaggio Da Ospite il Mer Gen 07, 2009 10:18 am

Salve a tutti Io purtroppo da questo punto di vista ho pareccie preoccupazioni Sad
Quando era piccola Meggie non sembrava neppure accorgersi dei botti poi forse perchè influenzata da Kira che aveva tutto un'altro percorso di esperienze negative ( è stata adottata in un canile) Ha iniziato ad avere paura al punto che oggi un temporale o un a schianto improvviso la mandano nel panico inizia a tremare vistosamente a salivare e mi salta in braccio o si nasconde sotto il letto.
Non so come fare per renderla tranquilla , ho provato a rassicurarla , a distrarla anche con i suoi bocconcini preferiti ma niente....
Mi hanno detto che l'unica è portarla spesso in un poligono di tiro e farla abituare al rumore degli spari Shocked ....
Ma sono un pò perplessa

Ospite
Ospite

Messaggio Da Cala il Mer Gen 07, 2009 6:55 pm

Rossella61 ha scritto:Salve a tutti Io purtroppo da questo punto di vista ho pareccie preoccupazioni Sad
Quando era piccola Meggie non sembrava neppure accorgersi dei botti poi forse perchè influenzata da Kira che aveva tutto un'altro percorso di esperienze negative ( è stata adottata in un canile) Ha iniziato ad avere paura al punto che oggi un temporale o un a schianto improvviso la mandano nel panico inizia a tremare vistosamente a salivare e mi salta in braccio o si nasconde sotto il letto.
Non so come fare per renderla tranquilla , ho provato a rassicurarla , a distrarla anche con i suoi bocconcini preferiti ma niente....
Mi hanno detto che l'unica è portarla spesso in un poligono di tiro e farla abituare al rumore degli spari Shocked ....
Ma sono un pò perplessa

Ciao Rossella, capisco molto bene le tue preoccupazioni Sad
Mio Butler, che non c'è più (morto all'età di 17 anni) da giovane non aveva nessuna paura. Anzi, si divertiva!
Poi all'età di 8-9 anni...paura per il temporale, e a ogni l'ultimo anno panico totale! Anche noi abbiamo provato a rassicurarlo , a distrarlo anche con i suoi bocconcini preferiti o carne tritata ma niente....
Alla fine, chiudendolo in un ripostiglio stretto si è calmato un po'..L'unica cosa che ha veramente funzionato è stato un calmante prescritto dal nostro vet. purtroppo non ricordo il nome, ma era un prodotto francese.
Poi, con l'età Butler è diventato sordo Smile

Poligono di tiro confused
Personalmente mi sembra di spaventerli ancora di più...

Masher, tu che ne pensi?

Cala
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 834

Messaggio Da LittlePal il Mer Gen 07, 2009 8:51 pm

Il poligono di tiro non mi convince, ma si dovrebbe fare una desensibilizzazione. Esistono dei cd con suoni di temporali registrati (o potresti registrare tu temporali e/o botti) che devono essere fatti ascoltare al cane prima a volume bassissimo e piano piano quando si vede che con quel volume è tranquillo aumentare il volume fino a quando non avrà più fastidio e mentre si fa sentire il cd giocare o fare qualcosa di piacevole. E' un lavoro lungo e ci vuole costanza e pazienza, ma utile! L'unica cosa che in questo periodo il cane non dovrebbe sentire temporali e/o botti altrimenti tutto si vanifica..quindi scegliere un periodo quando non ci sono temporali! Wink

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789

http://www.costadelvento.it

Messaggio Da LittlePal il Mer Gen 07, 2009 8:55 pm

dei miei Cairn, la mia prima cagnolina (che non c'è +) abbaiava tanto con i botti e temporale, così come suo figlio, ma è fastidio!

Karma all'inizio ne aveva paura, ma ora abbaia insieme a Dubby, non sembra + molto spaventata.
Idun e Hnoss invece non ne risentono affatto, ma per fortuna ora vivo in un posto dove non si sentono mai botti, neanche la notte di capodanno... cheers e ci sono pochissimi temporali.. cheers

LittlePal
Juniores
Juniores

Messaggio Da Masher il Mer Gen 07, 2009 10:10 pm

Il poligono di tiro non mi sembra una buona idea.
Il tuo problema è kira e Meggie la copia.
Difficile risolvere il problema se non lo risolve prima Kira...
Mi sono accorta che i cairn assorbono come spugne gli umori di chi li circonda e specie da cuccioli reagiscono a seconda della reazione del loro leader.
May il suo primo fine anno aveva quattro mesi e le prime volte si spaventava un pò,poi si girava e guardava la mia reazione.
Io l'ho buttata sul ridere e lei ci ha creduto.
La cosa peggiore è rassicurarli e dare importanza alla loro paura come anche dare bocconcini che potrebbero rinforzare il comportamneto(in fondo li usamo come premio quando si comportano bene).
E comunque se sono veramente in panico non mangiano...
Si alla desensibilizzazione come dice Littlepal.

Masher
Admin
Admin

Messaggio Da LittlePal il Gio Gen 08, 2009 1:35 pm

E' vero i cair assorbono come sugne gli umori degli altri cani...infatti quando le mie due cairn più giovani erano al loro primo capodanno e avevano 4 mesi i miei sono usciti in macchia con gli altri cani e io sono rimasta i casa solo con loro e ho giocato molto al momento dei botti e ho fatto finta di nulla e adesso loro non ne risentono proprio. Se si hanno già dei cani che soffrono i botti, se c'è un cucciolo in casa bisogerebbe non farli stare insieme, se il cane che li soffre no abbaia si può anche separarli in casa, l'importante è che il cucciolo non vede e sente la paura o la preoccupazione dell'altro cane

LittlePal
Juniores
Juniores

Messaggio Da Ospite il Sab Gen 10, 2009 5:38 pm

In effetti , visto che il problema riguarda sia meggie che kira anche se ora con l'età sta cominciando a essere un pò sorda,( e quindi molto più tranquilla) la soluzione migliore sia provare a desensibilizzarle entrambe con suoni riprodotti in cd. Grazie!
Non ci avevo mai pensato ma credo sia opportuno provarci, l'ultima volta di notte non ci ha fatto dormire ,la sentivo ansimare tremante sotto il letto!!! pale

Ospite
Ospite

Messaggio Da Masher il Sab Gen 10, 2009 9:07 pm

Rossella61 ha scritto:In effetti , visto che il problema riguarda sia meggie che kira anche se ora con l'età sta cominciando a essere un pò sorda,( e quindi molto più tranquilla) la soluzione migliore sia provare a desensibilizzarle entrambe con suoni riprodotti in cd. Grazie!
Non ci avevo mai pensato ma credo sia opportuno provarci, l'ultima volta di notte non ci ha fatto dormire ,la sentivo ansimare tremante sotto il letto!!! pale
Io comunque nonostante i miei non hanno problemi prevengo aumentando il volume della radio o della televisione intorno alla mezzanotte del primo dell'anno.
Sicuramente un pochino aiuta ;-)

Masher
Admin
Admin

Messaggio Da ombretta loreti il Ven Gen 01, 2010 10:38 pm

Sean è cresciuto,ed è anche cambiato dall'altranno che era proprio un cuccioletto.
L'anno scorso al sopraggiungere della mezzanotte dell'ultimo dell'anno ha continuato a dormire,quest'anno invece nonostante la pioggia ,il vento è uscito in terrazza e guardava il cielo annusando ,abbaiava solo per correre dietro a mio nipote che voleva vedere i fuochi artificiali e quindi andava di qua e di la senso,credo che lo considerasse un gioco...comunque vi metto le foto.Considerate che dalla mia terrazza si vedo ( e perciò si sentono )i fuochi che fanno a piazza del popolo per la festona romana ,ve ne metto uno ma non rende il vero,..sono molto più grandi.
Vi metto anche la luna che c'era ieri sera....era molto bella Smile
Percontro ,stamattina all'improvviso è grandinato violentemente e la terrazza s' riempita di tutti questi chicchi saltellanti ,è stato buffissimo perchè l'ho fatto uscire (riparati da un veranda..) e lui guardava sorpreso e allungandosi con sospetto faceva quel verso curioso come un BUUUUUUUUU ma sottovoce,quando è finito è andato a toccarla con il naso mi ha guardato mettendo la testa sbiega ed è rientrato in casa .
Fuoco artificiale

Sean ascolta

Luna di fine anno

ombretta loreti
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1105

Messaggio Da Masher il Sab Gen 02, 2010 11:23 am

Che belle foto! applausi
Io ho comprato dei ossi di bufalo giganteschi e quindi a mezzanotte erano impegnatissimi risaa
Pensa che gli ossi hanno resistito e ogni tanto i miei ci riprovano a finirli ancora oggi!

Masher
Admin
Admin

Messaggio Da ombretta loreti il Sab Gen 02, 2010 7:21 pm

Golosoni......

ombretta loreti
Giovane
Giovane

Messaggio Da manu il Mer Ago 25, 2010 11:22 am

Ho acquistato dalla Gran Bretagna un CD che contiene vari suoni, rumori, per abituarle gradatamente a varie situazioni.
Probabilmente avrei dovuto farlo quando erano cucciole, ma ......... thumbdown thumbdown thumbdown thumbdown non lo feci!
Il fatto è che Mimì continua a peggiorare sensibilmente, Angie per il momento non dà nessun segno di sofferenza quando c'è il temporale, ma temo che la vicinanza con Mimì possa influenzarla negativamente.
L'ascolto del CD che è considerato "una cura" deve essere svolto nell'arco di 2 mesi.Se ha qualcuno potesse interessare potrei inviare una copia!

Una curiosità:
vi ricordate la foto di Mimì tutta sporca perchè si era rotolata nel letame???
Non è che solitamente lascio che lo facciano, ma quel pomeriggio durante la passeggiata è scoppiato un temporale. Da subito Mimì si è spaventata molto, quando però ha scoperto il campo appena concimato ed ha cominciato a rotolarsi, ha dimenticato tuoni e fulmini.
Speravo che associasse al temporale qualcosa di positivo e divertente! Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral

manu
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2137

Messaggio Da manu il Ven Set 24, 2010 11:45 pm

Fuori c'è il temporale ,ho acceso la radio con il cd che riproduce tuoni( già da qualche tempo ho cominciato la terapia), Mimì è tranquilla si stà rosicchiando un ossetto regalato da Masher thumbup thumbup thumbup thumbup .

manu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ombretta loreti il Sab Set 25, 2010 12:35 am

Bene !!!!

ombretta loreti
Giovane
Giovane

Messaggio Da Masher il Sab Set 25, 2010 7:38 am

thumbup

Masher
Admin
Admin

Messaggio Da Bear1968 il Lun Set 27, 2010 9:51 am

thumbup applausi

Bear1968
Puppy
Puppy

Numero di messaggi : 338

Messaggio Da manu il Lun Set 27, 2010 11:59 am

Dimenticavo ho cominciato anche una terapia con i fiori di Bach! 3 gocce la mattina e 3 la sera per almeno 2 mesi, si può aumentare la dose in caso di bisogno thumbup
Non voglio lasciare nulla di intentato!
Non sopporto vederla stare così male per un temporale.
Ultimamente mi è sorto il sospetto che abbia più paura dei fulmini che del tuono, quindi Luca ha cominciato a far partire dei flash a tradimento in casa.
Anche questa mattina c'è stato un temporale e lei ha continuato a dormire, si è solo spostata più vicino a me. Ma non era terrorizzata thumbup
E ho altre due armi in serbo nella mia battaglia al temporale, ma ve ne parlerò in seguito!! thumbup thumbup

manu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da elisabetta dini il Mar Set 28, 2010 3:17 pm

Geo non ha assolutamente paura dei tuoni..o almeno sembra fregarsene...ma è normale??? Confused Eppure non è sordo!
Dei botti ( al mare li fanno proprio davanti a noi e quindi sono "micidiali") ha un terrore pazzo...striscia tremante per terra cercando un rifugio sotto i mobili...e così io non vedo mai lo spettacolo pirotecnico che è stupendo applausi , perchè me ne sto nella camera sul dietro dell'appartamento in terra con lui, per rassicurarlo.... thumbdown

elisabetta dini
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 696

Messaggio Da manu il Mar Set 28, 2010 3:20 pm

elisabetta dini ha scritto:Geo non ha assolutamente paura dei tuoni..o almeno sembra fregarsene...ma è normale??? Confused Eppure non è sordo!

thumbup thumbup thumbup thumbup
Mimì non ha avuto paura fino a 2 anni e poì all'improvviso : T shock E shock R shock R shock O shock R shock E shock

manu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Masher il Mar Set 28, 2010 4:45 pm

elisabetta dini ha scritto:Geo non ha assolutamente paura dei tuoni..o almeno sembra fregarsene...ma è normale??? Confused Eppure non è sordo!
Dei botti ( al mare li fanno proprio davanti a noi e quindi sono "micidiali") ha un terrore pazzo...striscia tremante per terra cercando un rifugio sotto i mobili...e così io non vedo mai lo spettacolo pirotecnico che è stupendo applausi , perchè me ne sto nella camera sul dietro dell'appartamento in terra con lui, per rassicurarlo.... thumbdown
Il problema di solito sorge quando diamo importanza alla cosa e li rassicuriamo.
Prova a ignorare la sua paura e a farti vedere serena.
Loro danno molta importanza al nostro comportamento.

Masher
Admin
Admin

Messaggio Da Steve il Mer Set 29, 2010 2:12 pm

Jackie non ha mai avuto paura di botti e temporali ma l'altro ieri alcuni cani del solito gruppo stavano giocando con dei palloncini, Jackie non ha partecipato ma dopo un paio di palloncini scoppiati si è messa a distanza di sicurezza dal gruppo e ho duvuto riportarla in braccio.
Non era terrorizzata ma non aveva proprio intenzione di rientrare, neppure quando i palloncini sono finiti.
Pensavo non avesse proprio problemi del genere ma credo che se volessimo fare un TAN dovrei lavorarci un po' su.

Steve
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1117

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 9:22 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili