Ultimi argomenti
» MICROCIP
Lun Apr 29, 2013 2:00 am Da manu

» Buongiorno..
Lun Gen 28, 2013 12:11 am Da ysor87

» Buon Natale!!
Ven Dic 28, 2012 1:12 pm Da LittlePal

» Ciao !
Mar Dic 18, 2012 10:34 pm Da Pinellact

» Ora siamo anche su Facebook
Lun Dic 03, 2012 12:44 pm Da Masher

» Codice sconto Zooplus valido fino al 31.01.2013
Mar Nov 06, 2012 3:51 pm Da Masher

» Legend of crudy give it to me
Sab Set 29, 2012 1:04 am Da Pinellact

» brave tin soldier della costa del vento
Lun Ago 27, 2012 5:33 pm Da Masher

» Hnoss e Nino..;)
Lun Ago 27, 2012 12:26 am Da manu

Galleria

Partner

Sedare una rissa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sedare una rissa

Messaggio Da Steve il Dom Lug 03, 2011 9:50 pm

Jackie di solito non attacca brighe ma se qualche cane si avvicina ringhiando o le ruba il bastocino di bocca lei non ci stà e diventa una furia, ricordate al raduno?
Mi è già capitato poco fa di sedare una rissa con una bassottina, per fortuna riuscii ad afferrarle ambedue per la collottola e a schiacciarle a terra, dopodichè si sono rapportate tranquillamente.
Oggi invece eravamo andati a bere alla fontanella quando una botolotta ringhiante senza guinzaglio le si è avventata contro, quella sono riuscito a fermarla con la sinistra ma nella destra avevo il guinzaglio, così ho semplicemente tirato ma il guinzaglio era troppo lungo e Jackie era sufficientemente lontana dall'altra femmina ma non dalla mia mano che la teneva, così ha pensato bene di addentare quella e mi ha fatto un bel buchetto sul medio!
Che quel morso sia stato un incidente se n'è resa conto anche lei, molto mortificata e a casa ha cercato ripetutamente di leccarmi la ferita, per cui non me la sono neppure sentita di rimproverarla.
Mi stò rendendo conto che queste situazioni non sono sempre facili da gestire, già se mi fossi trovato davanti cani più grossi non so che avrei fatto.
Ma i cairn sono tutti così, non la prendono mai persa?
In ogni caso credo che vedendo un cane senza guinzaglio che si avvicina dovrei imparare a conoscere i segni di aggressività prima che la distanza sia troppo ridotta.

Ultima modifica di Steve il Lun Lug 04, 2011 2:39 pm, modificato 1 volta

Steve
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1117

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sedare una rissa

Messaggio Da ombretta loreti il Dom Lug 03, 2011 11:02 pm

Per quello che ho potuto vedere,i Terrier in generale non si sentono scondi a nessuno,specialmente se attaccati !
Io cerco di sfuggire il più possibile queste situazioni,evitando anche la cosiddetta socializzazione libera conscia di non avere la capacità di intervenire.Resto sempre sorpresa nel vedere Sean tutto tranquillo alle expò ,anche vicino a cani enormi e invece diventare una furia in passeggiata solo all'odore di un altro maschio sia pure un piccolissimo chiwawa !
Ho chiesto all'educatore come intervenire dopo che anche noi fummo aggrediti in un parco da un gruppo di cani grandi e sciolti,la mia reazione di paura fu sbagliatissima perchè tentai di prendere in braccio Sean che oltre che farmi male con le unghie per liberarsi in questo dimenarsi si tolse il collare e partì all'attacco.....Fortunatamente al FERMO si fermò e con il coraggio della paura lo presi per la collottola tenendolo però sempre basso riinfilandogli il collare in mezzo a quel caos...certo dopo avrei sbranato la padrona......Paolo (l'educatore) dice che in questi casi bisogna agire di gamba...cioè sferrare calci !!!Non essendo io dotata di gambe lunghe ne di tanto impeto cerco di evitare.....

ombretta loreti
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1105

Messaggio Da Steve il Lun Lug 04, 2011 12:59 am

Certo che molti. me compreso, criticano Cesar Millan per certi suoi comportamenti ma in casi estremi un calcio ben assestato, nel punto giusto.....
Purtroppo ci va di mezzo il cane per colpa del padrone ma è il danno minore.
Se non fosse stata una signora anziana mi sarei pure arrabbiato e ti dico, la ferita è bella profonda, è uscito un sacco di sangue e ho dovuto chiuderla con un cerotto a farfalla, al pronto soccorso mi avrebbero dato almeno un punto perchè c'è un brandello di carne a penzoloni.
Niente paura, non è la prima volta che mi riattacco un pezzo con le farfalle, funzionano meglio dei puniti, bisogna stare solo attenti perchè possono staccarsi ma dopo 2-3 giorni il problema è risolto.
Tornando alla vecchietta, non importa se a mordere è stata Jackie perchè senza guinzaglio era la sua, quindi avrei potuto fare una denuncia ma noi cairniani siamo mooooolto buoni, soprattutto con gli anziani.
Cmq la velocità dei cairn è incredibile, io del morso non me ne sono quasi reso conto, altro che i gatti!
Di solito Jackie va d'acordo con tutti, solo non vuole essere dominata, soprattutto da qualche mese perchè da giovane a volte la prendeva persa ma ora......

Uhm, in ogni caso sembra che un rimedio semplice e universale non esista: http://www.jackrussellitalia.com/t9963-consigli-per-sedare-le-risse-fra-cani-maschi, maschi o femmine credo che non cambi granchè.

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da LittlePal il Gio Lug 14, 2011 12:17 pm

Parlando di cani che si incontrano in giro, io cerco sempre di evitare certe situazioni. Vero è che spesso non è possibile, che spesso non dipende da noi, ma diciamo che cerco di evitare che le situazioni accadano....anche perchè è un mio limite quello di non riuscire proprio a vedere e sopportare emotivamente due cani che fanno rissa, ovviamente se di mezzo c'è uno dei miei cani non parliamone proprio. Quindi quando esco sono lì con la lanterna e cerco di scrutare ogni possibile cane che arriva e richiamo i miei prima che loro lo vedano.
Questo soprattutto perchè molte persone lasciano liberi i loro cani per niente educati e rispettosi.
Comunque i Cairn (come un pò tutti i cani + o meno) dopo una certa età si calmano molto anche con gli altri cani..diventano molto meno interessati e se ne stanno alla larga dagli altri.....le femmine! I maschi dipende.. Wink

finchè si può meglio evitare incontri con cani che non si conoscono...secondo me!

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789

http://www.costadelvento.it

Messaggio Da LadyDarkness il Sab Lug 16, 2011 4:29 pm

Leccare la ferita dopo un morso è segno di dominanza e non assolutamente compassionevole.
Mi dispiace ma le risse accadono, bisogna soltanto essere freddi e cercare di non mettere in mezzo le mani ma di lasciare che i cani prendano una posizione per poi dividerli al momento giusto acchiappandoli velocemente e in punti dove solo per la presa si sottomettono (collottola e dorso con due mani altrimenti si girano o si fanno male).
Ovviamente funziona quando fanno baruffa, se sono veramente intenzionati ad uccidere (pitbull pastori tedeschi) con si sorprendono della presa, e li a volte mi è capitato di tirarli via per le orecchie facendogli male perchè non si staccavano e si portavano dietro il cane che avevano in presa.

Tutto ciò è veramente pericoloso con cani cattivi.

LadyDarkness
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1267

Messaggio Da Masher il Sab Lug 16, 2011 11:00 pm

Una settimana fà ho assistito a un "chiarimento" tra Jey e sua figlia May.
In dieci anni,tale è l'età della prima,è la prima volta che accade.
Credo che la miccia sia stata una volpina mia ospite in quei giorni con dei grossi problemi di ansia da separazione per cui l'atmosfera in casa era pesante...
Ho preferito lasciar sistemare a loro la questione dopo aver allontanato le spettatrici Suri e Sweety che volevano partecipare.
Certo ero pronta ad intervenire se la cosa fosse diventata troppo seria ma l'idea di dover vivere un futuro da separata in casa mi spaventava non poco.
Per fortuna dopo tanto rumore e ciuffi di pelo che volavano May si è sottomessa e la cosa è finita lì.
L'aspetto divertente è stato che per due giorni May si è confinata sulle scale e non voleva più scendere! risaa

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454

http://www.cairnterrier.it

Messaggio Da LadyDarkness il Lun Lug 18, 2011 10:51 pm

Ora va meglio?
Io ho visto Jhonny terribile, si sentiva spalleggiato nell'aggredire un giovane maschio quando ci avvicinavamo per allontanarlo. Quindi lo lasciavamo fare e le cose sembravano andare meglio. Mamma mia quanto sono cocciuti!!

LadyDarkness
Giovane
Giovane

Numero di messaggi : 1267

Messaggio Da Masher il Lun Lug 18, 2011 11:17 pm

Tutto tornato come prima:solo Jey che ora è stata promossa a femmina "alpha"thumbup

Masher
Admin
Admin

Messaggio Da Steve il Mar Lug 19, 2011 11:39 pm

Certo che avere più di un cane a volte porta a situazioni imprevedibili.
Se in caso di rissa, quando avviene in famiglia, lasciarli fare spesso è il metodo migliore, a volte purtroppo porta a conseguenza nefaste, pensa a ciò che capitò a Rossella con Meggie e Taki!
Quanto a leccare la ferita, nel caso specifico si trattava più del "solito" mutual grooming quasi quotidiano che di un atteggiamento dominante in quanto lei ha tentato un paio di volte di avvicinarsi alla ferita dopo avermi leccato il braccio ma ad un mio no ha subito cambiato direzione senza insistere.
Quanto alle gerarchie ho imparato che se dovessero sgarrare, i cairn vanno riportati immediatamente all'ordine perchè se non si mantengono i giusti rapporti loro giorno dopo giorno osano sempre un tantino in più fino a ritornare, appunto, dominanti.
Devo comunque dire che è parecchio tempo che non noto atteggiamenti dominanti nei miei confronti ma un paio di settimane fa, quando era in calore, tentò di "fare il maschio" con la mia gamba, quello si mi è parso un segno di dominanza e ancora non me lo spiego completamente. Per di più rimasi talmente sorpreso che reagii abbastanza blandamente e forse meritava una reazione più energica.

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da Masher il Mar Lug 19, 2011 11:45 pm

Steve ha scritto:Certo che avere più di un cane a volte porta a situazioni imprevedibili.
Se in caso di rissa, quando avviene in famiglia, lasciarli fare spesso è il metodo migliore, a volte purtroppo porta a conseguenza nefaste, pensa a ciò che capitò a Rossella con Meggie e Taki!
Quanto a leccare la ferita, nel caso specifico si trattava più del "solito" mutual grooming quasi quotidiano che di un atteggiamento dominante in quanto lei ha tentato un paio di volte di avvicinarsi alla ferita dopo avermi leccato il braccio ma ad un mio no ha subito cambiato direzione senza insistere.
Quanto alle gerarchie ho imparato che se dovessero sgarrare, i cairn vanno riportati immediatamente all'ordine perchè se non si mantengono i giusti rapporti loro giorno dopo giorno osano sempre un tantino in più fino a ritornare, appunto, dominanti.
Devo comunque dire che è parecchio tempo che non noto atteggiamenti dominanti nei miei confronti (tranne un paio di settimane fa, quando era in calore e tentò di "fare il maschio" con la mia gamba, un fatto che non mi spiego completamente), diciamo che i nostri rapporti sono piùttosto stabili.
Io invece me lo spiego benissimo:tutte le mie (e non) femmine fanno così.
Anche una volpina che è mia ospite in questo giorni ed è in calore monta continuamente Sweetie.

Masher
Admin
Admin

Messaggio Da manu il Mar Lug 19, 2011 11:51 pm

Steve ha scritto:

Devo comunque dire che è parecchio tempo che non noto atteggiamenti dominanti nei miei confronti ma un paio di settimane fa, quando era in calore, tentò di "fare il maschio" con la mia gamba

Anche Angie ogni tanto tenta di farlo thumbdown thumbdown , soprattutto quando è in calore, in quel periodo quasi esclusivamente con Luca. I love you I love you

Non ha mai provato a farlo con Mimì, anche se ultimamente tenta di metterle la testa o le zampe sulla schiena.

manu
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2137

Messaggio Da Steve il Gio Lug 21, 2011 11:54 pm

Ho visto anch'io diverse femmine farlo ma con altri cani, maschi invece ne ho visti farlo anche con le persone. Per Jackie è stata la prima volta, non me l'aspettavo, non che la cosa mi abbia sconvolto, anzi mi ha divertito ma per una femmina mi parve strano, invece da quanto mi dite.....
Quindi non sarebbe un atteggiamento dominante ma una specie di reazione ormonale.

Steve
Giovane
Giovane

Messaggio Da LittlePal il Dom Lug 24, 2011 7:39 pm

può essere un comportamento di dominanza, una richiesta di attenzione, uno scarico di stress, una questione ormonale (quando appunto sono in calore)...bisogna vedere la situazione specifica... thumbup

Ad ogni modo, a prescindere dal motivo (che è bene cercare di capire per eventualmente risolvere il problema), non mi piace se un cane mostra il comportamento di monta nei confronti di un essere umano... thumbdown

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789

http://www.costadelvento.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 3:20 am

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili