Ultimi argomenti
» MICROCIP
Lun Apr 29, 2013 2:00 am Da manu

» Buongiorno..
Lun Gen 28, 2013 12:11 am Da ysor87

» Buon Natale!!
Ven Dic 28, 2012 1:12 pm Da LittlePal

» Ciao !
Mar Dic 18, 2012 10:34 pm Da Pinellact

» Ora siamo anche su Facebook
Lun Dic 03, 2012 12:44 pm Da Masher

» Codice sconto Zooplus valido fino al 31.01.2013
Mar Nov 06, 2012 3:51 pm Da Masher

» Legend of crudy give it to me
Sab Set 29, 2012 1:04 am Da Pinellact

» brave tin soldier della costa del vento
Lun Ago 27, 2012 5:33 pm Da Masher

» Hnoss e Nino..;)
Lun Ago 27, 2012 12:26 am Da manu

Galleria

Partner

BARF - Alimentazione a crudo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

BARF - Alimentazione a crudo

Messaggio Da LittlePal il Mer Apr 04, 2012 7:50 pm

Premetto che non voglio scrivere di questa alimentazione in maniera tecnica, quindi vi rimando poi ad un sito in italiano dove potete trovare molte info a riguardo e comunque sul web trovate tante informazioni, ci sono anche libri ma non in italiano!
www.barf.it

Detta in parole povere la Barf è un'alimentazione in cui si danno a cani, gatti, furetti, etc alimenti crudi, e niente cereali. C'è poi chi li da, però sono filosofie diverse.
Oltre alla carne si danno anche frutta e verdure frullate, jogurt, olio, etc...
La carne andrebbe date con le ossa, ma evitando le ossa di manzo, quindi le carni da dare con ossa sono pollo, tacchino, quaglia, e simili, poi ovviamente dipende dalla grandezza del cane. Poi pesce intero, uova..interiora come cuore, polmone, milza etc..Inoltre si da la trippa non lavata che ha un odore nauseabondo ma ai cain piace da matti! Wink

E' un sacco di tempo che avevo in mente la barf, ma per motivi logistici avevo sempre rimandato l'idea di iniziare con i miei cani...in realtà ora solo Holger mangia la Barf, ma spero in futuro di riucire ad organizzarmi anche con gli altri.
Con lui ho iniziato perchè era molto dimagrito pesava 7,5 Kg e ne pesava 9...all'inizio non ho notato il calo, ma poi caspita era troppooo magro..e ho fatto mente locale e ho pensato che potessero essere i carboidrati, probabilmente non li assimila o non so...perchè in pratica lui mangiava Orijen o Acana che sono mangimi con molta carne e stava bene, però per stare in forma mangiava un bel più della dose consigliata e le feci non erano sempre ok. Allora ho pensato di cambiare mangime (quando ancora non avevo dubbi sui carboidrati) e sono passata ad un altro mangime. Quest'altro mangime ha più carboidrati di Orijen, ed era già dimagrito un pochino ma niente di che...poi per provare una nuova marca che ho inserito in negozio ho deciso di provare con lui...questo mangime ha ancora più carboidrati del secondo provato. E in poco tempo è dimagrito fino ad arrivare a 7,5 kg..allora ho detto...c'è qualcosa che non va.
Nel momento in cui ho sospettato dei carboidrati (comunque erano sempre di qualità quindi riso o patate) ho detto potrei dargli di nuovo orijen ma dovendone dare un bel pò poi non sporca bene..perchè non provare con la BARF?
Mi sono documentata e ho iniziato..ovviamente io che ho la fobia del soffocamento avevo paurissima per le ossa..quindi mille dubbi....e prove! Poi Holger è ingordo..manda giù spesso senza masticare..allora c'è voluto del tempo per capire cosa e come fare.
Comunque ora pesa 9 kg anzi +..Smile Certo anche per quanto riguarda la barf do più della dose consigliata perchè altrimenti non ingrassava....però ha delle belle feci e mi trovo bene!Wink
Per le ossa ho risolto così....compro su siti specifici colli di tacchino macinati e poi un paio di volte a settimana gli do un'ala di pollo con ossa, ma la tengo io mentre la mangia, e poi gli do da sgranocchiare ogni tanto un osso buco crudo, oppure altre ossa che non danno problemi (come collo di agnello)..trachee etc...tutto crudo!

Scusate la lunghezza del post ma ci tenevo a parlare di questa alimentazione..Smile Se volete saperne di più leggetevi il sito linkato sopra, c'è anche un forum..Smile

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789

http://www.costadelvento.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: BARF - Alimentazione a crudo

Messaggio Da manu il Ven Apr 06, 2012 11:15 pm

Mi ha sempre ispirato la dieta Barf, ma per problemi "logistici" non ho mai provato ad applicarla

manu
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2137

Messaggio Da Masher il Sab Apr 07, 2012 4:26 am

Io uso Acana e Taste of Wild.
Devo dire che sono felice che le mie siano dimagrite un pò perchè ho sempre avuto il problema opposto.
Un paio di volte a settimana sostituisco il secco con ali di pollo o colli di tacchino.

Masher
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2454

http://www.cairnterrier.it

Messaggio Da LittlePal il Sab Apr 07, 2012 5:37 pm

Manu: io pensavo fosse più difficoltosa l'organizzazione, ovviamente con 7 cani è comunque complicato soprattutto per lo spazio nel freezer e dipende anche dal tempo che si ha per comprare le varie cose.
Però con 2 cani è davvero possibile. Ovviamente all'inizio bisogna un pò entrarci dentro..Smile Se ci vuoi fare un pensierino sono qui..Smile

Masher: anche io ho sempre avuto il problema opposto.. Wink
E per una volta nella vita mi sono trovata a dover far ingrassare un cane perchè troppo magro..con i Cairn è un sogno.. Wink

LittlePal
Juniores
Juniores

Numero di messaggi : 789

http://www.costadelvento.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 1:14 am

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili